giovedì 28 maggio 2009

Mike Tyson è un vero eroe dei nostri tempi...

Ora che per motivi di informazione mi sono riavvicinato alla figura di Mike Tyson constato (interessante ‘sto verbo, davvero poco usato) di quanto questo immenso personaggio sia sprofondato in una vita incredibilmente amara, una ‘tragedia greca’, come l’ha definita lo stesso pugile, una tragedia che, purtroppo, si è arricchita della morte della figlia di ‘Iron Mike’, soffocata in casa a causa di un incidente che trovate riportato nell’articolo tratto da ESPN qui nella foto a fianco (fate 'clic' sulla foto per ingrandire e... leggere, mi sembra facile...).

Io l’ho sempre ammirato, come sportivo ma anche come uomo, perché Mike Tyson è uno di quelli che guarda in faccia il suo destino, qualsiasi esso sia, e ha sempre pagato di persona conti fin troppo salati per le sue pur non certo brillanti azioni.
Il ‘cattivo ragazzo’ nato a Brooklyn nel 1966 ormai assomiglia molto a un ‘rottame’ umano posto su due gambe troppo grosse per essere ancora agili. Ma io sono convinto che sarà ancora una volta in grado di rialzarsi: non aspetterà il conteggio dell’arbitro e sarà pronto a fare roteare il proprio pugno serrato. Forse però in un altro modo, sorprendendoci per l’ennesima volta. Credo e spero, che questo uomo vero abbia ancora molto da dire.


Preferisco ricordare Mike Tyson con questo video: è il 22 novembre 1986, e ‘Iron Mike’ distrugge letteralmente Trevor Berbick nel match valido per il titolo mondiali dei pesi massimi versione WBC. Assolutamente indimenticabile...