martedì 27 giugno 2017

Dale Bozzio, voglio ricordarti come in quei video trasgressivi

Dale Bozzio, una delle più affascinanti icone del rock alternativo americano degli anni '80, meglio nota  come new-wave, front-girl dello storico gruppo dei Missing Persons, madre di tutte le donne esibizioniste dell'ultimo quarantennio, prime fra tutte Lady Gaga, che gli deve molto, forse tutto, quanto meno dal punto di vista estetico, visto che da quello musicale la band californiana vince 20 a zero.
Una carriera lunga e luminosa, che l'ha vista collaborare anche con Frank Zappa. Ma questo post non è scritto per celebrarne le gesta, ma viene buttato di getto dopo averla vista in un recente video su Youtube. A 62 anni, persa la luminosità nella voce che ne caratterizzava i tipici gridolini, ora la (ex) bella Dale è in concerto viene 'sorretta' dalla cattiva acustica e dai provvidenziali video che, alle sue spalle, la ritraggono ancora bella e trasgressiva, nei primi anni '80. Non conosco la sua storia personale, ma immagino che, visto il tipo, qualche piccola trasgressione se la sia concessa.
La cattiveria, l'arroganza, la splendida tracontante sensualità che la caratterizzavano ora lasciano spazio a uno sgraziato invano rincorrere verso una figura che non c'è più.