Pagine

sabato 2 ottobre 2021

Elezioni Germania 2021, la Destra tiene e gode all'Est

L'apertura del sito ufficiale di AfD
Sono pochi i giornali ad analizzare il risultato di Alternative für Deutschland alle ultime elezioni tedesche. Un risultato scomodo, sbrigativamente definito 'negativo', a fronte di una perdita di lettori in percentuale abbastanza risibile. Analizzando però alcune fonti, assolutamente non espressione di movimenti conservatori, si vede come il partito che rappresenta la Destra (anche quella estrema) tedesca non solo abbia tenuto, ma si sia anche rinforzato in alcune aree, in particolare della ex Germania Est, a dispetto di quella pandemia che avrebbe dovuto fare recedere i movimenti cosiddetti 'populisti', propugnatori, in Germania, di quella he è stata definita come la 'Dexit', ovvero l'uscita dall'Unione Europea del gigante germanico.
L'"Huffington Post", un sito che certamente di Destra non è, sottolinea: con il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) le urne sono state tutto sommato gentili. AfD, infatti, riesce a restare sopra l′11%: meno del 12,6% con cui quattro anni fa diventò terzo partito, ma un risultato che comunque conferma l’esistenza di uno zoccolo duro paragonabile ai numeri raggiunti dai liberali. Non a caso, i suoi leader sono stati i primi a parlare, subito dopo la diffusione degli exit poll. Il fatto di non essere desiderati in nessuna possibile alleanza di governo li ha sollevati dal dover misurare le parole per provare a corteggiare i conservatori. Secondo "AskaNews", addirittura, l’estrema destra di Alternative für Deutschland (AfD) ha ottenuto un nuovo risultato storico...: ha estromesso la CDU per la prima volta dal posto di primo partito in Turingia. Un risultato, invece, che è una conferma in Sassonia, dove l’AfD ha ripetuto il successo del 2017. Secondo i risultati ufficiali preliminari, l’AfD ha ottenuto il 24% in Turingia...
Infine "Il Fatto Quotidiano" è diretto nell'analisi del voto: il voto di domenica le ha garantito (ad AfD, ndr) 11 seggi in meno, ma anche 16 mandati diretti nei soli Länder Sassonia, Turingia e Sassonia-Anhalt. Il partito è in grado di intercettare il malessere della Germania orientale rispetto a migranti e UE, ma più in generale verso la riunificazione. E non disdegna legami con movimenti ancora più radicali. A Görlitz il co-leader Tino Chrupalla ha ottenuto il 35,8%: visto il successo alle urne, l'ala destra dell'AfD (ufficialmente sciolta) rischia di diventare sempre più influente.

Un video promozionale di AfD in vista delle elezioni del 2017