Pagine

domenica 6 marzo 2022

Le notizie del 5 marzo: Visa e Mastercard lasciano la Russia, offensiva di Mosca su Mariupol

Visa e Mastercard non opereranno più in Russia
Di seguito, le principali notizie di sabato 5 marzo:
- GUERRA IN UCRAINA: OFFENSIVA RUSSA SU MARIUPOL ANCHE SE IN TEMPO DI TREGUA, MA ZELENSKY CHIAMA I CITTADINI ALLA GUERRA E INTIMA: ANDATE ALL'OFFENSIVA.

- UNO DEGLI INVIATI UCRAINI AL TAVOLO DEI NEGOZIATI SAREBBE STATO UNA SPIA E PER QUESTO ARRESTATO E UCCISO DALLA POLIZIA. MA KIEV REPLICA: LAVORAVA PER NOI E LO HANNO UCCISO I RUSSI.

- IL PRESIDENTE RUSSO VLADIMIR PUTIN, DA PARTE SUA, AVVERTE: LE SANZIONI SONO UNA DICHIARAZIONE DI GUERRA, E UNA NO-FLY ZONE SARÀ CONSIDERATA UNA PARTECIPAZIONE DIRETTA AL CONFLITTO ARMATO, DICE.

- NEL FRATTEMPO VISA E MASTERCARD HANNO LE OPERAZIONI IN RUSSIA. BLOCCATE LE TRANSAZIONI CON EFFETTO IMMEDIATO.

- IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE DICE: LA CRISI PUÒ DIVENTARE DEVASTANTE SE SI VERIFICHERÀ UN ALLARGAMENTO DEL CONFLITTO.

- E L'AMBASCIATA RUSSA IN ITALIA HA APERTO UNA LINEA TELEFONICA ALLA QUALE POSSONO RIVOLGERSI "I CITTADINI RUSSI VITTIME DI DISCRIMINAZIONE".

- LA SHELL INTANTO, CRITICATA DAL MINISTRO DEGLI ESTERI UCRAINO PER AVER ACQUISTATO PETROLIO RUSSO A BASSO COSTO, HA REPLICATO ASSICURANDO CHE DONERÀ I PROFITTI DERIVATI AI RIFUGIATI UCRAINI.

- E PROSEGUE ANCHE LA GUERRA DEL WEB: ALLARME INFORMATICO, OGGI POSSIBILI ATTACCHI A SITI ITALIANI.

- SI COMINCIA ANCHE LA CONTA DEI PROFUGHI: IN ITALIA SONO 11.323 I PROFUGHI UCRAINI ARRIVATI DA INIZIO GUERRA. IN TOTALE 5.620 DONNE, 1.198 UOMINI E 4.505 MINORI.

- CARO ENERGIA: MISSIONE IN QATAR PER DI MAIO E DESCALZI. IL MINISTRO DEGLI ESTERI E L'AD DELL'ENI A DOHA PER IL RAFFORZAMENTO DELLA COLLABORAZIONE IN CAMPO ENERGETICO.

- CONFINDUSTRIA: SI CONTRAE DELLO 0,3% A FEBBRAIO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE, DOPO LA DIMINUZIONE DELLO 0,8% A GENNAIO E DELL'1% A DICEMBRE.

- SI È SPENTO ANTONIO MARTINO, GRANDE ECONOMISTA E POLITICO, FU RESPONSABILE ESTERI E DIFESA NEI GOVERNI BERLUSCONI, CHE LO HA RICORDATO COME UN CARO AMICO. AVEVA 79 ANNI.

- SPORT. CALCIO. SERIE A, I RISULTATI DEGLI ANTICIPI DEL SABATO: UDINESE-SAMPDORIA 2-1, ROMA-ATALANTA 1-0, CAGLIARI-LAZIO 0-3. STASERA NAPOLI-MILAN NEL POSTICIPO.

- SCI: DOMINIK PARIS HA VINTO LA SECONDA DISCESA DI COPPA DEL MONDO DI KVITFJELL. FEDERICA BRIGNONE HA VINTO A LENZERHEIDE, LA COPPA DEL MONDO DI SUPERG.