Pagine

mercoledì 31 maggio 2023

Mozart a quattro mani per ricordare Maria Dicorato

Un momento del concerto (foto Bordignon)
Un concerto per ricordare Maria Dicorato, uno dei personaggi più importanti del mondo della cultura milanese, perfetto trait d'union fra il mondo settentrionale e quello meridionale, da cui proveniva, essendo di origini barlettane.
Protagonisti, in una splendida esibizione a quattro mani, Vincenza Patrizia Iannone e Mario Calisi, già docenti presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, autori di una importante carriera sia in chiave solista che in formazioni di musica d'insieme. E, proprio a quattro mani, i due virtuosi del pianoforte hanno eseguito, a Palazzo Cusani, a Milano, un programma composto da quattro brani tratti dal repertorio di Wolfgang Amadeus Mozart.
Affollato il Salone Umberto I del palazzo seicentesco, sia per la qualità del concerto proposto, ma anche per ricordare la Dicorato, premiata con la medaglia d'oro all'Ambrogino d'Oro del 2017, attiva nell'ambito culturale e spesso tra i protagonisti, proprio a Palazzo Cusani, di importanti iniziative culturali con conferenze e convegni.