Pagine

mercoledì 15 marzo 2023

Vergogna Napoli, violenza e tifosi dell'Eintracht lasciati fuori dallo stadio

L'apertura del sito del "Corriere" sugli incidenti
E' un lamento ridicolo quello di Napoli e dei napoletani nei confronti dei tifosi dell'Eintracht Francoforte, gli unici veramente danneggiati da questa doppia sfida di Champions League, e non solo per la probabile eliminazione della propria squadra.
Mentre all'andata, in gran numero, i tifosi napoletani si erano recati in terra tedesca (creando, fra l'altro, non pochi momenti di tensione), al ritorno, in maniera vergognosa, è stato negato l'accesso allo stadio "Maradona" alla colorata e chiassosa tifoseria tedesca, una delle più 'calde' della Germania.
I tedeschi, però, che 'mammolette' non sono, hanno raccolto la sfida e, a prescindere, sostenuti dagli 'amici' dell'Atalanta (con i quali sono affratellati da uno storico gemellaggio fra i più antichi d'Europa), hanno deciso di intraprendere un eroico quanto lungo viaggio fin verso il cuore della città partenopea. Trovando pronti ad accoglierli, com'era facile prevedere, il peggio della tifoseria napoletana.
Non ci voleva molto a intuire che scontri ci sarebbero stati, e infatti scontri sono avvenuti.
Sarebbe però bastato ricordare quanto avvenuto qualche anno fa (era il 2019), quando in decine di migliaia i 'fan' dell'Eintracht arrivarono a Milano senza creare alcun disordine, a parte bloccare il centro con il loro colorato corteo (e qualche escremento agli angoli delle strade dovuto all'ovvio consumo di birra).
Da sempre la tifoseria di Francoforte gira per l'Europa riempiendo gli stadi dove arriva come 'ospite'e nulla è mai successo. Doveva arrivare la partita di Napoli per fare accendere la violenza.
Sarà fin troppo facile, da parte della mediocre 'stampa igienica' italiana, addossare la colpa. Molto probabilmente, però, ancora una volta, la realtà non sarà quella che leggeremo.
Basterebbe guardare oltre il nostro naso, una volta tanto: in Germania il titolo della Bild è chiaro: "Frankfurt-Fans in Neapel angegriffen", ovvero 'attaccati'. Insomma, non sarebbero stati loro a creare i disordini, a parte i soliti cori, ma i 'simpatici' ultras napoletani. 
Nello specifico, prosegue la Bild parlando del trasporto in bus dei tifosi tedeschi, "lungo la strada c'è stato un codardo attacco su almeno uno degli autobus. Come si evince da un video apparso su Twitter mercoledì mattina, una ventina di tifosi del Napoli, alcuni dei quali mascherati, hanno sparato contro il bus in movimento due razzi e lanciato oggetti".

L'apertura dell'articolo 'online'del giornale tedesco "Bild"