giovedì 19 maggio 2022

Eintracht campione, i tifosi di Francoforte nella leggenda

2019: i tifosi dell'Eintracht invasero Milano (foto Bordignon)
L'Eintracht Francoforte vince l'Europa League superando i Rangers Glasgow dopo i calci di rigore (dopo i supplementari il risultato era di 1-1)e al termine di una partita non spettacolare.
Ancora una volta, però, a trionfare sugli spalti sono state le tifoserie. In 150mila si sono presentati a Siviglia in rappresentanza delle due squadre, ma solo meno di un terzo è riuscito ad accedere al "Sánchez Pizjuán", campo del 'Sevilla'. Il resto si è sparpagliato in città, non senza qualche incidente, quasi sempre normale quando si sia in presenza dei 'fan' dei Rangers (retaggi del passato, lo dice la storia).
Questo post acquista un senso per ripresentare anche su questo blog le foto che scattai in occasione dell''invasione' dei tifosi dell'Eintracht a Milano quando, il 14 marzo 2019 sconfissero ed eliminarono l'Inter a San Siro per 1-0.
Allo stadio erano più i tedeschi del 'freddino' pubblico di casa, con un lungo serpentone partito da Piazza del Duomo, con il presidente-tifoso Peter Fischer (camicia sbottonata con cravatta allentata, viso rubizzo 'carrettato' da potenti coppe di birra) a guidare la ciurma.
Aggiungo, da Wikipedia: nel 2007 un sondaggio diede all'Eintracht 10 milioni tra tifosi e simpatizzanti in Germania. I tifosi dell'Eintracht sono discutibilmente conosciuti come i tifosi più facinorosi della Germania. Il gruppo ultrà del club è chiamato Ultras Frankfurt (UF97) ed è stato fondato il 7 luglio 1997.
Gemellaggi e amicizie: le amicizie più sentite attualmente sono quelle con i tifosi dell'Atalanta, nata anni fa col gruppo Nomadi e sviluppatasi nel corso degli anni con tutta la Curva Nord, con i Diablos del Chemie Lipsia, con gli Ultras Mannheim e i Verrückte Köpfe del Wacker Innsbruck.
Rivalità: l'Eintracht disputa il derby del Meno con l'Offenbacher Kickers. L'altra partita sentita tra i tifosi è quella contro il Kaiserslautern. Vengono considerate come derby anche tutte le altre partite contro squadre assiane. Storicamente, le principali rivalità (maturate negli anni caldi del tifo) sono quelle con Darmstadt e Kassel. A livello europeo non scorre buon sangue neanche con la Lazio a causa di visioni politiche contrastanti tra le due tifoserie.

Una galleria fotografica con i miei 'scatti' di quella incredibile giornata milanese