Pagine

domenica 29 maggio 2022

Milan campione, le 'sbarbine' sono rossonere

Una sbarbina 'doc' in Piazza del Duomo (foto Bordignon)
Chi si ricorda degli Skiantos e del loro favoloso brano "Mi piaccion le sbarbine"? Fu uno dei grandi successi della band punk-demenziale del mai dimenticato Freak Antoni, dove il termine 'sbarba', versione ristretta di 'sbarbata', sta a indicare 'ragazza giovane, imberbe', ma soprattutto una ragazza decisamente carina. Quelle che, pochi anni dopo, in un altro 'slang', quello degli anni '80, sarebbero diventate 'sfitinzie' e 'squinzie'.
Come le vogliate chiamare, le 'sbarbe' allignano spesso in gruppi selvatici, a volte accompagnate dal compagno di turno, nelle vie centrali della città, appollaiate lungo i bar o in lunghi struscii per osservare i negozi nei quali entrano per cibarsi di vestiti alla moda, ovviamente non troppo costosi, spesso in cerca di esibizionismo a basso prezzo, ghiotte di sogni e di popolarità.
Quale migliore occasione di un giro nel Centro di Milano in occasione della festa scudetto del Milan? E, ovviamente, non poteva mancare nemmeno il sottoscritto, armato di macchina fotografica, alla ricerca del sorriso più suadente o della 'mossa' più sensuale che, puntualmente, mi sono state donate con gioia dalle tante fanciulle tifose del Milan che hanno deciso di invadere Piazza del Duomo e i suoi dintorni secondo la migliore tradizione.
Sempre citando il buon Freak, potremmo riprendere la sua storica canzone modificandola così: "Le sbarbine sono bionde, le sbarbine sono more, le sbarbine sono tante, le sbarbine rossonere...".

Milla Jovovich, gli occhi vincenti di "Monster Hunter"

Milla Jovovich in una scena di "Monster Hunter"
Segni particolari: divertente. E' "Monster Hunter", film che ho appena ri-visto con l'identico entusiasmo della prima volta, trascinato dalla 'verve' e dallo sguardo assatanato di Milla Jovovich, occhioni grandi grandi da tipica bellezza dell'est (è infatti nata in Ucraina ma è di etnia russa, per poi naturalizzarsi statunitense), diretto da Paul W.S. Anderson, che della bella attrice è anche marito e che ha al suo attivo diversi 'action movie', fra cui una lunga serie di "Resident Evil" (pure con la Jovovich) e "Alien vs. Predator".
Se poi al film si aggiunge un altro attore famoso per la sua grinta come Ron Perlman, la certezza di un ottimo prodotto è quasi garantita. Non facce da Oscar, ma adrenalina pura, caccia e fuga, fuoco e fiamme, scontri all'ultimo sangue e inseguimenti a mille all'ora. Tutto perso nei profondi occhi della bella Milla.



Cantine Aperte: 30.a edizione, tantissime iniziative

foto Giuseppe Tronio
Trenta candeline per Cantine Aperte, la grande manifestazione organizzata dal Movimento Turismo Vino e dedicata a tutti gli appassionati del nettare prodotto dall'uva.
Tanti gli appuntamenti previsti nelle 18 regioni partecipanti nella due giorni andata in scena il 28 e il 29 maggio: concerti, esposizioni fotografiche, 'wine trekking', lezioni di cucina e street food, e tutti daranno un importante slancio alla ripresa del turismo enogastronomico.
Ampio ventaglio di iniziative. Si va dai concerti jazz in programma in Puglia alle mostre d’arte e scultura del Veneto, passando per le imperdibili degustazioni enomusicali in Toscana: un’esperienza unica, durante la quale ogni calice in degustazione sarà abbinato a un brano musicale scelto da un sommelier e musicista con l’obiettivo di emozionare gli ospiti, non solo attraverso il gusto.
In tutte le regioni sarà comunque possibile assistere a esposizioni fotografiche, spettacoli e altri eventi a cui accompagnare i vini delle Cantine Aperte.
Numerose le cantine piemontesi ad organizzare sessioni di 'wine trekking', in cui i visitatori passeggeranno lungo gli incantevoli sentieri collinari, fermandosi di tanto in tanto a degustare un calice di buon vino all'insegna della convivialità. Visite in vigna protagoniste anche in Trentino Alto Adige, questa volta in e-bike; sarà infatti possibile affittare una bicicletta con pedalata assistita per non perdersi gli incredibili colpi d’occhio dei paesaggi altoatesini, senza ovviamente rinunciare al piacere della degustazione. Sempre in tema fitness, impossibile non menzionare le sessioni di yoga in programma in Puglia, Veneto e Toscana. Gli ospiti potranno provare un’esperienza rilassante tanto per il corpo quanto per la mente, scoprendo come il vino sia un fedele alleato del benessere sia fisico, che psicologico.
Nel folto programma della trentesima edizione di Cantine Aperte non poteva mancare lo 'street food', ormai una certezza nel panorama degli abbinamenti con il vino. In quasi tutte le regioni aderenti sarà possibile trovare cantine affiancate dai food trucks locali, per provare un’esperienza enogastronomica sorprendente. E se qualcuno volesse anche imparare a cucinare le specialità regionali, alcune cantine metteranno a disposizione le loro cooking classes, vere e proprie lezioni di cucina per i più intraprendenti cuochi amatoriali.

Federica Brignone, la Coppa del Mondo esposta alla Triennale di Milano

Federica Brignone con le coppe (foto ufficio stampa)
La Coppa del Mondo generale di sci alpino vinta da Federica Brignone è esposta da venerdì 27 maggio a lunedì 6 giugno presso la Triennale di Milano.
L'atleta milanese ha consegnato il trofeo al Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, alla presenza del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, per essere esposta in Triennale come buon auspicio in vista delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
La Brignone è la prima sciatrice italiana a conquistare la Coppa del Mondo generale e tre Coppe del Mondo di specialità in tre discipline diverse. E' l'italiana più vincente di sempre in Coppa del Mondo, con 49 podi e 20 vittorie, oltre ad aver vinto uno storico bronzo in Slalom Gigante alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018, una medaglia che l'Italia aspettava da vent'anni. Ma i successi olimpici della Brignone hanno visto aggiungersi una medaglia d'argento in Slalom Gigante e una medaglia di bronzo in Combinata alle Olimpiadi di Pechino 2022.
Oltre ai successi in gara, nel 2017 la Brignone ha dato il via al suo progetto di sostenibilità ambientale Traiettorie Liquide per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di temi legati alla salvaguardia dell'ambiente.

sabato 28 maggio 2022

Milan campione, l'attesa in Piazza Duomo - le foto (3.a parte)

Dalla Calabria a Milano per tifare rossonero (foto Bordignon)
Da Casa Milan a Piazza del Duomo, in migliaia sono stati i tifosi che hanno seguito i pullman del Milan campione d'Italia.
Impossibile stabilirne la quantità, ma sono stati in tanti. Chi ha parlato di 50mila persone, chi ha superato le 200mila.
I mezzi, preceduti e scortati dalla Curva Sud, con tanto di striscione, hanno proceduto lentissimamente per le vie principali della città, con un percorso che ha preso il via da Piazza Gino Valle e ha proseguito per Viale Traiano, Viale Scarampo, Viale Serra, Viale Certosa, Piazza Firenze, Corso Sempione (arrivandovi per le 20.30), Via Canova, Viale Milton, Via Moliere, Viale Alemagna, Via Paleocapa, Piazzale Cadorna, Foro Buonaparte, Via Cusani, Via Broletto, Piazza Cordusio, Via Orefici e Piazza del Duomo dove, atteso dai tifosi fin dal pomeriggio, si è compiuta la scena conclusiva della serata, con i cori, sia da parte dei fan che dei giocatori, rivolti contro l'Inter e la lenta discesa del gruppo milanista per poi salire al ristorante prospiciente il Duomo dove, ad attenderli, c'era anche un baldanzoso Silvio Berlusconi.