martedì 18 agosto 2009

SPECIALE! Io e Silvio Berlusconi:
storia di un 'amore' nato in mix zone

Pubblico qui di seguito integralmente l'articolo scritto per Milano 2.0 e relativo all'intervista concessami da Silvio Berlusconi:

'Abbranco' Silvio Berlusconi in 'mix zone', nel dopopartita di Milan-Juventus. Ovviamente c'è ressa, anche se meno del solito, il Ferragosto appena passato incombe ancora. Al mio fianco ci sono due ragazzine (solo una è -ina, l'altra meno, ma comunque giovane) belline e tirate a lucido, entrambe dotate di macchina fotografica. Penso che come al solito aspettino i vari giocatori al varco, il bellone muscoloso di turno, il 'calciattore', se mi consentite il neologismo. Invece a un certo punto trasecolo: "Guarda, guarda, ecco, arriva Silvio!", squittisce una, come in preda a un ictus: la guardo e per un attimo rivedo le scene che accompagnavano l'ingresso dei Beatles a Buckingham Palace nel giorno in cui vennero nominati 'baronetti'. La osservo un po' con compassione e un po' con invidia. Anch'io vorrei essere il 'papi di tutte', il ruolo che con meno malizia Fred Astaire interpretò negli Anni Ruggenti nell'ormai storico Papà Gambalunga".

Durante la partita i tifosi della Juve, un po' 'birbanti', gliel'hanno ricordato, al Berlusca: "Portaci, portaci, portaci...". Vabbeh, dai, parliamo di calcio, anche perché LUI sta per arrivare veramente. Mi sono messo apposta in fondo alla 'mix zone', come il cecchino di Kennedy sono lì nell'angolino e lo aspetto al varco. Lo vedo, l'ho inquadrato... ma a un certo punto: CRASH! Attentato! No, no, tranqui, è il microfono di quella vicina che è caduto e si è frantumato in mille pezzi. Sarai anche carina, ma ti porti un po' di sfiga dietro: hai Berlusca a 6 metri virgola 2 e ti si rompe il microfono? Mah... lei (morettina, fusò neri, slanciata, zeppa) sorride,dice che funziona tutto, io non ho il coraggio di guardarla perché scoppierei a ridere... mi volto a sinistra e le due fanciulline 'berlusconiane' sono ormai quasi in preda al deliquio, 'Silvio' è a non più di tre metri.

A un certo punto sfila Gigi Buffon accompagnato da una scodinzolante Alena Seredova, sorrisi e baci per tutti ma tira diritto, quindi Alex Del Piero ruba per un attimo l'interesse delle 'chicas': "Aleeex, Aleeex, girati dai, gira...", lui è già nel tunnel degli spogliatoi a inseguire l'uccellino... Lo sguardo torna su Silvio, sempre più vicino, quando... le rogne non finiscono mai, ci si mette di mezzo anche Ciro Ferrara... Ciro, Ciro, Ciro mio! Machissenefrega della tua Juve dai! Sì ha giocato bene, son le solite cose, partita bella sfida intensa lo so che ci tenevate comunque a fare bella figura su...

Ciro però se ne va e finalmente viene sostituito come un angelo da Silvio: eccolo deporre il suo sguardo dalle mie parti. Le 'chicas' fanno parte del mio passato, non voglio più essere 'papi', perché Lui ormai è qui, di fronte a me: lo blocco, penso di avere una voce tonante e invece esce uno smilzo "Presidente, per Blogosfere, una domanda" (cacchio gli dico, so benissimo che gliene voglio fare almeno tre). Si gira ormai logoro da una 'mix zone' di interviste monografiche, ma con solennità mi allarga le sue ali fin quasi a soffocarmi: mi beo della sua totalizzante presenza per diversi secondi che, come quando precipiti da un grattacielo, sembrano un'eternità. Alla fine lo ringrazio con gioiosa compunzione, lui fa lo stesso. Probabilmente ormai le due 'papine' mi amano alla follia, ma io non mi curo più di loro. Ho intervistato Silvio Berlusconi, e con fervente professionalità mi appresto a inviare il 'pezzo'...

Il video dell'intervista a Silvio Berlusconi, pubblicato anche sul sito di Blogosfere: