sabato 30 ottobre 2021

Tears for Fears e la modella Joan Densmore, lo storico video girato all'Università di Toronto

Joan Densmore in "Head over Heels"
Ripropongo anche sulle 'colonne' de "L'Urlo" un mio vecchio post pubblicato su "Canada 2.0", e che 'svela' l'identità della 'nerdy girl' dello storico video dei Tears for Fears girato all'Emmanuel College Library dell'Università di Toronto.
Si trattava dello stupendo brano "Head over Heels", realizzato nel 1985, fra i pezzi di punta del gruppo e fra i più suonati di quel periodo e ricordati ancora adesso.
Il video, una bonaria presa in giro degli studenti dei corsi di teologia, venne diretto dal britannico Nigel Dick, specializzato in clip musicali e che proprio con i TFF aveva cominciato la sua attività, che lo avrebbe poi visto collaborare con, fra gli altri, Boy George, David Bowie, Phil Collins, Sting, Bono Vox e i Duran Duran.
Nel video il protagonista assoluto era, ovviamente, il leader della formazione di Bath, Roland Orzabal. Non poteva mancare l'altro componente del gruppo, Curt Smith, ma soprattutto l'altra presenza 'dominante' del video è quella della modella canadese Joan Densmore, che interpreta il ruolo dell'affascinante libraria bionda con tanto di ammiccanti occhiali e un look in perfetto stile anni '80.
Dell'iconico video è stata poi girata una versione 'moderna' e un po' maccheronica, a opera degli stessi studenti dell'università torontina.