domenica 30 aprile 2023

Hockey ghiaccio, Mondiali Division 1: Italia, esordio vincente

Thomas Larkin
Esordio con vittoria per l'Italia allenata dal 'santone' Mike Keenan ai Mondiali di hockey ghiaccio Division 1 Gruppo A di scena a Nottingham, in Inghilterra.
Contro la Romania finisce 6-2 una partita in flebile discussione solo poco prima della metà del terzo periodo quando, dopo avere subito il gol del 4-2, gli azzurri prendevano una penalità che, se sfruttata, avrebbe potuto portare gli avversari a un solo gol di distanza.
Pronti, via e dopo meno di un minuto è Thomas Larkin, assistito da Luca Frigo, a entrare nel burro della difesa rumena e a bucare il portiere rumeno Patrik Polc con uno slap-shot centrale assai parabile, facendo risuonare nel palazzetto di Nottingham "Gloria" di Umberto Tozzi.
La Romania in attacco praticamente non esiste, non si registrano tiri verso la gabbia di Justin Fazio e così, dopo otto minuti, Larkin si ripete, questa volta con un altro tiro secco (assistito da Daniel Mantenuto), ma dalla diagonale sinistra guardando la porta di Polc, ancora bucato troppo facilmente. E bisogna aspettare la metà del primo periodo per la prima penalità, per un fallo duro su Angelo Micel, che però sortisce solo una bella conclusione di Phil Pietroniro, su cui stavolta Polc si supera con una bella presa di guanto.
Una bella serpentina per parte ravviva la partita a cinque minuti dalla fine, cui fa seguito la prima penalità azzurra afflitta a Ivan Deluca per sgambetto, due minuti che scorrono indolori e senza pericoli per Fazio.
Nel finale di periodo l'Italia usufruisce anche di un cinque contro tre per quasi un minuto di gioco, in cui costruisce poco e, anzi, negli ultimi secondi viene salvata dalla sirena da un possibile contropiede rumeno one-to-one.
Il secondo periodo si trascina stancamente su quella che pare una via già segnata, fino alla terza rete, un tiro di Pascal Brunner (assist di Pietroniro) che buca per l'ennesima volta un distratto Polc, che pochi secondi dopo viene replicato da uno slalom di Daniel Tedesco che infila il poker senza quasi colpo ferire, anche se poi la rete viene assegnata ad Angelo Miceli (l'altro assist è di Marco Insam).
A sette minuti dalla fine del terzo centrale ecco il gol rumeno: bella fuga sulla sinistra di Mircea Constantin, passaggio filante al centro per Zsombor Molnar che insacca sotto misura. E' il momento migliore dei rumeni, che acquistano il possesso del ghiaccio, pur senza risultare quasi mai pericolosi.
Nell'ultimo terzo arriva la seconda rete rumena, in contropiede, siglata da Matyas Kovacs. E, immediata, la penalità per Glira, sanzionata una normalissima carica alla balaustra, che avrebbe potuto riaprire la gara.
Passato il pericolo, arrivano altre due reti italiane: al 53' quella realizzata da Angelo Miceli con un disco recuperato di forza di fronte alla gabbia di Polc, e quella di Thomas Larkin, che insacca così la sua personale 'hat-trick', e che verrà poi nominato MVP per gli azzurri, mentre sarà Polc, misteriosamente, a ottenere lo stesso premio per i rumeni.

Il tabellino della partita:
Nottingham, sabato 29-04-2023
Italia-Romania 6-2 (2-0, 2-1, 2-1)
Marcatori: 00'59" Larkin (Frigo), 07'55" Larkin, 25'58" Brunner (Pietroniro), 26'51" Miceli (Tedesco, Insam), 52'57" Miceli (Tedesco, Miglioranzi), 54'57" Larkin (Traversa, McNally); 32'10" Molnar (Constantin), 47'20" Kovacs (Peter, Polc)

Altre immagini della partita:


NHL playoff 2023: Toronto ed Edmonton avanti, il Canada fa festa

L'apertura del sito NLH dedicata ai Maple Leafs
I Toronto Maple Leafs vincono finalmente una serie di playoff, e lo fanno nella maniera più gloriosa, vincendo 2-1 all'overtime in casa dei vicecampioni in carica della Stanley Cup, i Tampa Bay Lightning. L'evento scaccia una vera e propria 'jinx' (letteralmente 'malocchio') che accompagnava la presenza dei canadesi ai playoff, che dal 2004 o venivano mancati o non andavano mai oltre il primo turno, spesso anche in maniera rocambolesca.
Nella terra della Florida i Leafs si sono imposti grazie alle reti di Auston Matthews e John Tavares, inframezzate dal pareggio di Steven Stamkos.
Un'altra canadese avanti, anche qui per una serie vinta 4-2, e anche qui in trasferta, in casa dei Los Angeles Kings: loro sono gli Edmonton Oilers, in una sfida che metteva le due leggendarie franchigie che accolsero tra le proprie fila "The Great 99", al secolo Wayne Gretzky: la doppietta di Klim Kostin, la settimana rete dei playoff di Leon Draisatle la rete decisiva di Kailer Yamamoto hanno segnato il passaggio del turno per i 'petrolieri', vincitori di gara-6 per 5-4.
Ultima gara della notte quella del 'derby' fra New York Rangers e New Jersey Devils: la squadra della 'Grande Mela' ha tenuto in vita la serie grazie al 5-2 finale, con un gol e un assist ciascuno per Chris Kreider, Mika Zibanejad e Vladimir Tarasenko. Sono quindi tre le serie ancora aperte e che si decideranno alla settima: Boston-Florida e Colorado-Seattle (stanotte), New Jersey-New York Rangers (domani).


Frozen Autumn in concerto, fra new-wave, dark ladies e look alternativi

Look alternativo allo Slaughter Club (foto Bordignon) 
Un tunnel spazio-temporale mi avvolge mentre mi avvicino allo Slaughter Club, delizioso piccolo sito post-industriale dimenticato in un angolo di Paderno Dugnano.
Rivedo la pelle nera, gli stivali, le borchie, i ciuffi e i capelli finalmente pettinati come si deve, nelle fogge più strane, proprio come 'ai miei tempi', quando i capelli ancora li avevo.
Un tuffo nei meravigliosi anni '80, anche se in pochi fra i presenti li abbiano veramente vissuti, quando essere 'alternativo' non rappresentava una posa politica né comportava presunti diritti personali da accampare, quando studiare il proprio essere per renderlo diverso dal mondo circostante era un'esigenza, una proposta, creando una nuova personalità sviluppata attraverso la musica che ognuno preferiva ascoltare e nella quale poi costruiva la propria cultura, anzi 'sottocultura' (intesa, almeno per noi, in senso assolutamente positivo).
Erano gli anni del 'look', sicuramente più propositivi di quelli monotoni, piatti e intruppati del giorno d'oggi, quando i punti di riferimento arrivavano dalla cultura europea o, in certi casi, addirittura mitteleuropea.
Bisogna ringraziare Soraya Maggio che, in questo club alle porte di Milano, ha radunato un folto gruppo di amici e appassionati in occasione del concerto di un gruppo italiano, The Frozen Autumn.
Personalmente sono rimasto più avvinto nell'osservare il pubblico che nell'ascoltare la musica di Diego Merletto e Arianna "Froxeanne", un po' troppo lontana dai miei canoni di purista della 'new-wave' anni '80.
E il pubblico ha risposto: bambine molto cattive con l'abito nero (e colletto bianco) di Mercoledì Addams, aviatori anni '30 in tenuta militare, monelle con tanto di collare con anello o addirittura di spuntoni (entrambi pronti per la catena), dark-ladies vestite con profluvi di calze a rete autoreggenti rigorosamente smagliate, tubini e gonne di pelle cortissime, erotismo ridondante ma mai fine a se stesso, il tutto rigorosamente a ritmo di musica.
Subito dopo The Frozen Autumn sono tornato a respirare 'aria di casa', con la dj session, che ha proposto, fra gli altri, Alien Sex Fiend e Bauhaus.
Soddisfatto ho preso l'uscita, non senza molestare più di qualcuna delle splendide 'dark lady', chiedendo loro la possibilità di una foto, vergognosamente eseguita con il cellulare a disposizione e non con la mia macchina fotografica.
Letteralmente 'uccidendomi', una ragazza ha risposto: "La foto non è mai merito della macchina, ma di chi fa lo scatto".
Scusandomi per il risultato, posto tutto qui sotto, alla fine di questo articolo oscuro nato in una notte 'dark'.

Le altre immagini della serata, 'da cellulare Bordignon':



sabato 29 aprile 2023

Roche Italia, al via i nuovi bandi: 300mila euro per la ricerca

Un'immagine della conferenza stampa di Monza
Una giornata dedicata ai Bandi Roche per la ricerca clinica è quella andata in scena a Monza.
Dieci i progetti che verranno selezionati e finanziati con l'obiettivo di promuovere e sostenere la formazione di figure professionali che, nell'ambito della ricerca, sono divenute essenziali per il coordinamento dello studio, delle procedure e di tutto il personale coinvolto nella sperimentazione. Il primo bando è infatti dedicato alla ricerca clinica a supporto delle figure di Data Manager e Infermieri di Ricerca con un finanziamento di 300mila euro, il secondo per i servizi a supporto di soluzioni innovative per persone con la Sclerosi Multipla, con un investimento di 240mila euro.
E' Anna Maria Porrini, Direttore Medical Affairs & Clinical Operations di Roche Italia, a spiegare l'importanza dei bandi. “La nostra missione è lavorare oggi su ciò di cui i pazienti avranno bisogno domani. Il nostro è un impegno solido che riguarda diversi ambiti e che ci porta ad agire su due direttive principali: innovazione e sostenibilità. Anche attraverso questi due bandi continuiamo a dare sostanza alla nostra responsabilità nei confronti dei pazienti e dell’intero Sistema Salute, del quale vogliamo essere partner nella costruzione di un futuro dove, grazie alle continue collaborazioni, da una parte sosteniamo la ricerca come motore dell'innovazione nel nostro Paese e dall’altra, attraverso i servizi, investiamo nella sostenibilità del Sistema garantendo ai pazienti la migliore qualità di vita possibile”.
Roche Italia ha affidato la selezione e la valutazione delle candidature per il bando della ricerca clinica a Fondazione GIMBE. come sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione. “I progetti candidati – ha affermato – sono stati valutati prendendo in considerazione due parametri. Il primo (90% del punteggio) è la qualità del progetto, definita dalla rilevanza del quesito di ricerca, dal rigore metodologico e dal potenziale impatto sulla salute e sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. Il secondo (10% del punteggio) è l’attività scientifica dell’Ente in base all’impatto delle pubblicazioni scientifiche prodotte dai propri ricercatori. Oggi più che mai è indispensabile supportare e promuovere l’operato di Data Manager e Infermieri di ricerca, che ricoprono un ruolo fondamentale nell’ecosistema della ricerca e per l’innovazione del sistema Salute. La maggiore attenzione nei confronti di queste figure professionali offre infatti l’opportunità di migliorare la gestione degli studi clinici rendendo così il nostro Paese sempre più competitivo nel campo della ricerca”.

NHL playoff 2023: Boston raggiunta sul 3-3, Dallas e Carolina avanti

L'apertura del sito NHL è per Florida
Sono notti intense quelle dei playoff NHL. Se due sere fa i Toronto Maple Leafs erano stati sconfitti in casa per 4-2 dai Tampa Bay Lightning riaprendo di fatto una serie che pareva chiusa, peggio hanno fatto i Boston Bruins che, apparenti padroni della sfida con i Florida Panthers, hanno incamerato la seconda sconfitta di fila contro la franchigia della Florida, un pirotecnico 7-5 e la serie che torna nel New England sul 3-3. La squadra di Sunrise è andata avanti tre volte per poi essere sempre raggiunta e addirittura superata nel terzo periodo dai Bruins. A questo punto la situazione si è ribaltata: Boston avanti per due volte e sempre raggiunta e a sua volta superata con tre reti nei dieci minuti finali. Sugli scudi Matthew Tkachuk per Florida (due gol e un assist), mentre per Boston pure due gol e un assist per Tyler Bertuzzi (figlio del grande 'fighter' Todd) e due reti per David Pastrnak.
Sul 3-3 anche la serie fra Seattle Kraken e i campioni in carica dei Colorado Avalanche, impostisi 4-1 sul ghiaccio 'nemico' in rimonta con doppietta di Artturi Lehkonen.
Stesso risultato di 4-1, con serie che però viene chiusa sul 4-2, per i Dallas Stars in casa dei Minnesota Wild: nel tabellino Roope Hintz, con la sua quinta rete della post-season.
Infine serie chiusa, pure sul 4-2, per i Carolina Hurricanes, che superano 2-1 all'overtime i New York Islanders: decide la rete di Paul Stastny (terza dei playoffs) dopo sei minuti di supplementare.




mercoledì 26 aprile 2023

NHL playoff 2023, gara-5: Edmonton allunga, New York accorcia

L'apertura del sito NHL dedicata agli Oilers
Via alla quinta serie di sfide valide per il primo turno dei playoff NHL, e la prova di forza arriva dal Canada, dove gli Edmonton Oilers si sono imposti con il punteggio di 6-3 nei confronti dei Los Angeles Kings, portandosi sul 3-2 nella serie e con due match-point a disposizione. Sesta rete dei playoff per il tedesco di Colonia, Leon Draisaitl, mentre Evander Kane ha siglato la terza. Fra i californiani un gol e un assist per Adrian Kempe (4+3).
Chi un match-point ha già provveduto ad annullarlo sono stati invece i New York Islanders, che hanno ottenuto la propria seconda vittoria contro i Carolina Hurricanes e lo hanno fatto in trasferta: nel 3-2 finale le reti niuiorchesi portano la firma di Pierre Engvall (1), Brock Nelson (2) e Mathew Barzal (2). Terzo gol dei playoffs, fra gli Hurricanes, per Sebastian Aho.
Tre le partite disputate. Nella terza partita i Dallas Stars travolgono 4-0 i Minnesota Wild, con quarta rete dei playoff per Tyler Seguin e shutout per il portiere Jake Oettinger.


martedì 25 aprile 2023

La Milano della Sinistra compie l'ennesimo scempio: abbattuta Villa Badoglio

Villa Badoglio, fra via Crema e piazza Trento. Ora non c'è più
Siccome non era in quel Centro ricettacolo dei voti della Sinistra radical-chic milanese e non abbelliva la vista panoramica di Fedez e di quelli che, come lui, vogliono comperare barconi per portare clandestini a casa nostra, ecco che il sindaco Beppe Sala, quello che costruisce piste ciclabili 'ad cazzum' per intenderci, ha provveduto a dare l'ok all'abbattimento dell'amatissima Villa Badoglio (chiamata così perché abitata per un certo periodo da un omonimo del figlio dello storico generale italiano), antico villino in stile liberty progettato dall'architetto Lorenzo Salvini nel 1926 (forse gli dava fastidio il cognome?), che aveva il torto di abbellire la periferia dei milanesi. 
Il palazzo era talmente bello che aveva anche un soprannome: 'casa graffito'. Non certo i graffiti 'presunte opere d'arte' dei graffitari odierni, ma una splendida decorazione facciale con graffiti liberty, testimonianza quasi unica del periodo.
Nonostante queste caratteristiche, sull'immobile non c'era alcun vincolo della Soprintendenza.
Ora i sentimenti prevalenti tra gli abitanti del quartiere sono la rabbia e la delusione di fronte a quello che, dalla giunta di Sinistra, viene venduto come un progetto di 'riqualificazione', stessa frase usata per altri scempi con cui Milano è stata stuprata, come quelli di Corso Sempione, Piazza Gramsci e Corso Buenos Aires.
Quello spazio ora sarà riempito da lussuosi uffici.

NHL playoff 2023, gara-4: la grande rimonta dei Toronto Maple Leafs

L'apertura del sito NHL dedicata al successo dei Leafs
Si è chiusa la serie delle gare-4 del primo turno dei playoff NHL, da sempre l'ostacolo più difficile da superare anche per le squadre più seriamente candidate alla vittoria finale.
Il risultato pù importante è la vittoria esterna dei Toronto Maple Leafs in casa dei Tampa Bay Lightning, un successo incredibile, che sposta la serie sul 3-1 per i canadesi, che potrebbero così sfatare il tabù che gli impedisce di superare il primo turno da vent'anni. Sotto 4-1 fino a dieci minuti dalla fine, i Leafs sono riusciti a pareggiare grazie alla doppietta di Auston Matthews e all'acuto di Morgan Rielly. All'overtime, dopo quattro minuti, ha deciso la partita il primo gol della post-season di Alexander Kerfoot: 5-4 il finale e ora la possibilità per Toronto di chiudere la serie in casa.
L'altro risultato di punta è la vittoria esterna dei New Jersey Devils in casa dei rivali New York Rangers. Il 3-1 finale porta la serie sul 2-2, con quattro vittorie esterne su quattro per le due contendenti. Ad aprire le marcature per i 'Diavoli' la Prima Scelta Assoluta del draft 2019, Jack Hughes.
Pareggiano la serie 2-2 anche i Seattle Kraken, alla loro prima esperienza nei playoff, vincendo 3-2 all'overtime contro i Colorado Avalanche grazie a un gol di Jordan Eberle, prima scelta degli Oilers (22.a assoluta) nel draft del 2008.
Chi invece la serie l'ha messa sui giusti binari (3-1) pare siano i Vegas Golden Knights, grazie al 4-2 in rimonta ottenuto in casa dei Winnipeg Jets, passati per primi in vantaggio. Decisiva la doppietta di Brett Howden.

Le aperture notturne del sito NHL, aggiornate lungo il corso delle partite:


Barani, Nuovo PSI: "25 aprile, Sinistra accecata dalla propria presunta superiorità morale"

La dott.ssa Silvia Arrighi
Parole che suonano come una sentenza quelle pronunciate da Lucio Barani, segretario nazionale del Nuovo PSI, e che tirano in ballo Silvia Arrighi, una delle tante donne di cultura accusate violentemente di 'revisionismo' dal mondo della Sinistra per avere cercato, in vista della 'festa del 25 aprile' di creare un momento di confroto per uscire dal tunnel della 'finta storia' di cui sono stati succubi gli italiani negli ultimi 70 anni.
"Certa Sinistra, accecata dall'idea della propria presunta superiorità morale, continua a pretendere di riscrivere la storia ritenendo alcune celebrazioni e ricorrenze un proprio esclusivo appannaggio. Ciò che è peggio, è che questo atteggiamento, paradossalmente, si pone in netto contrasto con valori fondanti della nostra Repubblica, come la democrazia e lo spirito di unità nazionale. Ne è palese dimostrazione la campagna di fango che ha investito la dirigente scolastica del liceo classico 'Leopardi' di Aulla, Silvia Arrighi, che, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, aveva organizzato un momento di confronto tra gli studenti finalizzato proprio a tenere accesi i riflettori sull'importanza della Liberazione. Purtroppo, le reazioni scomposte di quanti hanno trovato oltraggiosa questa che altro non era se non una proposta formativa hanno costretto la preside, a cui esprimo la più totale solidarietà, ad annullare l'evento".
Barani prosegue: "E pensare che queste critiche sono state avanzate da chi rivendica la propria appartenenza a quella Sinistra che voleva fare dell'Italia liberata un satellite sovietico e che, arroccata com'era ai principi e agli ideali del comunismo, non è stata capace di reggere all'urto causato dalla caduta del Muro di Berlino. Ancora una volta, dinanzi a una così becera ideologia, viene da chiedersi da che pulpito viene la predica" conclude Barani. (fonte: ANSA)

Hockey ghiaccio, Bielorussia: il presidente Lukashenko premia il Metallurg campione

Lukashenko sullo sfondo, il Metallurg festeggia
Basta un gol al Metallurg Zhlobin per vincere la decisiva gara-7 e imporsi per la seconda volta consecutiva (e per la seconda volta di fila in gara-7) e per la terza nella sua storia l'Extraliga della Bielorussia, denominata per l'occasione President's Cup.
Avversario di turno il Neman Grodno, altra grande forza del Paese filorusso, e pertanto 'bannato' dalle grandi competizioni internazionali.
Anche in questo caso partita trasmessa in diretta sui canali di Youtube per ottenere una maggiore visibilità.
Sugli scudi il portiere Alexander Samoilov, autore di uno 'shutout' fondamentale, ma ancora più deciso il 'game-winning-gol' di Pavel Kupchikhin.
Grande entusiasmo nel palazzetto di Grodno, con larga rappresentanza ospite e coppa della vittoria consegnata direttamente dalle mani del presidente Alexander Lukashenko, grande appassionato di hockey (come il suo grande amico e alleato russo, Vladimir Putin), sceso sul ghiaccio direttamente sui pattini e autore di un lungo discorso in cui ha esaltato il senso dello sport e l'importanza di rendere omaggio anche alla squadra sconfitta.
Fuori programma poco prima della consegna del pesante trofeo: non appena le due splendide hostess presenti sul ghiaccio hanno consegnato la coppa nelle mani del presidente, uscendo dal tappetino rettangolare di sicurezza, una delle due è clamorosamente scivolata sui tacchi a spillo, incrociando le gambe e cadendo violentemente per terra. La ragazza si è subito rialzata, con tanto spavento e, forse, qualche ammaccatura, nascosta alle telecamere dalla premiazione in corso.

Le immagini dell'evento tratte dalla trasmissione su Youtube, in una si noti la caduta della hostess:









Il tabellino della partita:

L'albo d'oro del campionato bielorusso: