giovedì 13 agosto 2020

Little Black Dress, torna la moda delle bambole rock

Una foto d'annata delle Strawberry Switchblade
Chi si ricorda delle Strawberry Switchblade? In piena epoca new-wave (per chi non sapesse di cosa si stia parlando, si tratta del primo post-punk), nei primissimi anni '80, questo duo canoro femminile formatosi in Scozia adottò il 'look' (parola molto in voga all'epoca) delle 'little dolls', ovvero della bambola cotonata, in stile 'dark', ripreso poi da Wynona Rider nel film "Beetlejuice".
Forse prende spunto da questa antica ma sempre attuale moda l'LBD della Bambola Rock presentato da Humility 1949, brand francese dall'anima easy-chic, dove l'acronimo LBD sta per Little Black Dress, il classico abito nero, a forma quasi sempre di tubino, destinato a non passare mai di moda.
Un classico che, rivisitato dal marchio transalpino, ha abbinato dettagli contemporanei e ultra fashion. Il brand ha deciso infatti di puntare su uno dei trend più interessanti d’autunno, lo 'stile bambola', ma alla sua maniera, mixando classe francese e 'savoir faire' italiano, dando così vita a un abito dai dettagli romantici ma dall'allure più gotica che 'doll style'.
Il vestito, in maglina di lana e viscosa, ha maniche corte e scende largo, si ferma sotto al ginocchio per concludere il suo design con un'alta balza in eco-pelle arricciata. Ancora più del classico tubino nero, si può indossare in mille modi diversi, per esempio con 'biker boots' e giubbotto di vernice, con 'cuissardes' effetto second 'skin' e 'cardigan tricot oversize', con 'sneakers' e 'blazer' maschile, oppure infine con 'décolletées' e giacchina 'boxy' di tweed.
Un vestito eclettico e sempreverde, capace di mutare stile a seconda delle esigenze, delle occasioni e della personalità di chi lo indossa, bambola romantica o seduttrice rock che sia. Come canta Dahlia nel suo album "Nude Lumiere", in una canzone dal titolo più che mai rivelatore.

Wynona Rider in "Beetlejuice"