lunedì 5 gennaio 2026

Un giorno di notizie: Maduro in carcere a Brooklyn, rientrano le salme delle vittime di Crans Montana

La prima pagina del "Corriere" con la notizia su Maduro 
La scena internazionale è scossa dal clamoroso blitz degli Stati Uniti che ha portato all’arresto di Nicolás Maduro e della moglie, trasferiti in un carcere federale a Brooklyn. Washington ha riconosciuto Delcy Rodríguez come guida ad interim del Venezuela, mentre l’esercito del Paese sembra allinearsi alla nuova leadership. Il presidente Trump, però, avverte che “rischierà se non farà la cosa giusta”, lasciando presagire una fase ancora instabile. Intanto l’ombra americana si allunga anche sull’Artico: la Groenlandia, territorio danese, torna al centro delle mire strategiche di Washington.
Sul fronte orientale, l’Ucraina lancia trenta droni su Mosca, tutti abbattuti, mentre l’ex presidente russo Medvedev avverte Zelensky evocando il destino di Maduro.
Dall’estero all’Italia, dove resta forte l’eco della tragedia di Crans-Montana: identificate le sei giovani vittime italiane del rogo di Capodanno, con il rientro di cinque salme previsto per oggi. A Milano sono ancora ricoverati undici pazienti, sette in condizioni serie.
La cronaca interna racconta altre ferite. A Bari due ragazzi di 17 e 18 anni hanno perso la vita provando una moto su una strada chiusa al traffico; un terzo giovane è rimasto ferito. Sempre nel capoluogo pugliese si registra una nuova rissa tra giovanissimi in piazza Risorgimento, mentre i pronto soccorso sono messi a dura prova dall’ondata influenzale: il direttore sanitario del Policlinico invita i medici di base a un maggiore supporto.
A Catania un uomo di 59 anni è indagato dopo un video che lo ritrae mentre picchia il figlio di dieci anni, con accuse estese anche alle tre figlie.
In mezzo a tante tensioni, Turi piange il cane Bobo, randagio amato da tutti e investito da un’auto. E mentre l’Epifania porta in viaggio oltre cinque milioni di italiani, lo sport regala un sorriso ai tifosi nerazzurri: l’Inter supera 3-1 il Bologna e torna in vetta alla classifica.