sabato 14 giugno 2025

Passando davanti a Hellisbook, Paolo Maggioni e il 'firmacopie' del suo ultimo libro

Paolo Maggioni mostra la sua opera al... sottoscritto
Quattro chiacchiere in via Losanna, Milano, passando davanti alla libreria Hellisbook, e quell'insopprimibile desiderio di entrare, magari anche solo per chiedere la classica informazione.
Ed è così che mi capita, un po' per fortuna e forse per sfiga, di imbattermi in Paolo Maggioni, decorato collega di RaiNews24 che, come me, ha mosso i propri primi passi a Radio Popolare.
La fortuna ha voluto che lo incontrassi in modo da apprezzarne la simpatia e scoprire la sua ultima fatica 'libraria', ovvero "Una domenica senza fine", un interessante 'noir' basato su di una storia vera che lui stesso mi ha raccontato, ovviamente senza svelarmi il colpevole e la fine (vi ho già detto che 'ha shtato il maggiordomo'?).
La sfiga ha voluto che, incontrandolo (era presente per il classico 'firmacopie', una delle tante belle iniziative di Hellisbook), apprezzandone l'eloquio e cominciando a sfogliare altri splendidi libri sapientemente esposti nei pressi, oltre al suo, abbia comperato ben tre tomi, assolutamente non previsti nell'economia del mio sabato a spesa contratta.
Et voilà, ecco così che un bel 'cinquantone' (che, comunque, considerata la qualità dei quattro libri acquistati, non è assolutamente molto, ma ditelo al mio conto 'scorrente') è svolazzato dal mio portafoglio, atterrando direttamente sullo scaffale della mia libreria che, giusto per la precisione, ha già una ventina di libri in attesa di essere non solo letti, ma almeno sfogliati dal sottoscritto, un po' come l'eterna sala d'aspetto del gotico "Beetlejuice".
Tant'è, ho incontrato un autore interessante, ho comperato il suo libro con tanto di dedica autografata, e ho scoperto quanto una libreria possa essere un pozzo di inconsapevoli curiosità personali che verranno, comunque e altrettanto inconsapevolmente, soddisfatte.
Anche se ero entrato soltanto per chiedere un'informazione.

Il 'firmacopie' di Paolo Maggioni presentato all'interno della libreria Hellisbook