domenica 30 aprile 2023

NHL playoff 2023: Toronto ed Edmonton avanti, il Canada fa festa

L'apertura del sito NLH dedicata ai Maple Leafs
I Toronto Maple Leafs vincono finalmente una serie di playoff, e lo fanno nella maniera più gloriosa, vincendo 2-1 all'overtime in casa dei vicecampioni in carica della Stanley Cup, i Tampa Bay Lightning. L'evento scaccia una vera e propria 'jinx' (letteralmente 'malocchio') che accompagnava la presenza dei canadesi ai playoff, che dal 2004 o venivano mancati o non andavano mai oltre il primo turno, spesso anche in maniera rocambolesca.
Nella terra della Florida i Leafs si sono imposti grazie alle reti di Auston Matthews e John Tavares, inframezzate dal pareggio di Steven Stamkos.
Un'altra canadese avanti, anche qui per una serie vinta 4-2, e anche qui in trasferta, in casa dei Los Angeles Kings: loro sono gli Edmonton Oilers, in una sfida che metteva le due leggendarie franchigie che accolsero tra le proprie fila "The Great 99", al secolo Wayne Gretzky: la doppietta di Klim Kostin, la settimana rete dei playoff di Leon Draisatle la rete decisiva di Kailer Yamamoto hanno segnato il passaggio del turno per i 'petrolieri', vincitori di gara-6 per 5-4.
Ultima gara della notte quella del 'derby' fra New York Rangers e New Jersey Devils: la squadra della 'Grande Mela' ha tenuto in vita la serie grazie al 5-2 finale, con un gol e un assist ciascuno per Chris Kreider, Mika Zibanejad e Vladimir Tarasenko. Sono quindi tre le serie ancora aperte e che si decideranno alla settima: Boston-Florida e Colorado-Seattle (stanotte), New Jersey-New York Rangers (domani).