venerdì 17 aprile 2009

Via ai playoff NHL, l'orgasmo scende sul ghiaccio!

Sono ormai cominciati da due giorni i playoff NHL, la lunga serie di sfide che porteranno alla finale che assegnerà la Stanley Cup. E’ questo il trofeo che ogni giocatore di hockey sogna, la colossale coppa assegnata alla squadra che vince i playoff e recante scritti sulla sua base tutti i nomi dei giocatori che l’hanno vinta dal 1892, anno in cui venne messa in palio da Lord Stanley, conte di Preston e governatore generale del Canada, allora possedimento britannico.

Dopo un iniziale dominio canadese, la coppa e` stata poi vinta da diverse squadre, o franchigie, entrate tutte nella leggenda di questo sport. In alcuni casi si e` parlato di vere e proprie ‘dinastie’. La prima fu quella degli Ottawa Senators, che fra il 1920 e il 1927 vinsero quattro Stanley Cup. Clamoroso il filotto
dei Toronto Maple Leafs, che vinsero quattro coppe fra il 1947 e il 1951, tralasciando solo il 1950, inizio a sua volta di una nuova ‘dinastia’, quella dei Detroit Red Wings, che fra il ’50 e il ’55 vinsero altre quattro coppe. Assoluto invece il dominio dei Montreal Canadiens, che realizzarono una clamorosa cinquina fra il 1956 e il 1960 per ripetersi con due poker fra il 1965 e il 1969 e fra il 1976 e il 1979.

Nel 1980 comincia il clamoroso quartetto dei New York Islanders, che fino a quell’anno erano considerati la seconda squadra della ‘Grande Mela’: domineranno lo sport nordamericano fino al 1983 con quattro Stanley Cup messe in bacheca. Arrivano (quasi) i giorni nostri ed ecco i grandi Edmonton Oilers, ultima grande ‘dinastia’ dell’NHL, guidata dai vari Gretzky, Kurri, Robitaille, eccetera. Per loro cinque coppe fra il 1984 e il 1990. Pittsburgh Penguins e Detroit Red Wings riuscivano negli anni ’90 a realizzare al massimo delle doppiette, ma senza monopolizzare la lega. L’ultimo successo ha premiato proprio i Detroit Red Wings. Il Canada, ‘padre putativo’ della coppa, manca l’appuntamento con la vittoria dal 1993, quando a imporsi furono i Montreal Canadiens.

Personalmente mi auguro che a trionfare sia la tradizione, che vede schierate ben quattro squadre delle 'original six' (ovvero quelle che fondarono la lega NHL): Boston Bruins (tra i favoriti assoluti per la conquista finale), Montreal Canadiens, New York Rangers e Chicago Blackhawks. Per il tifoso milanista italiano medio, abituato come spesso succede a indirizzare le proprie preferenze verso la squadra con la 'soluzione cromatica' più simile a quella rossonera, la scelta è triplice, con New Jersey Devils (che in questo caso si fanno preferire anche per il 'nick'), Carolina Hurricanes e Chicago Blackhawks tutti a poter vantare similitudini con i colori milanisti, anche se personalmente i miei rossoneri preferiti rimangono gli Ottawa Senators, già eliminati in chiave di regular-season... Fuori da ogni logica di tifo calcistico, mi auguro vinca una squadra eccitante e in grado di fare spettacolo ed emozioni: Boston, San Jose e la stessa Montreal sono in grado di senz'altro di regalare sia il primo che le seconde...