sabato 2 novembre 2019

Papillomavirus, conoscerlo per prevenirlo

Una campagna per contrastare e prevenire il Papillomavirus è stata lanciata in una conferenza stampa a Milano. Una declinazione social, attraverso Instagram, Facebook e YouTube, più il portale www.ioscelgo.it, renderanno possibile approfondire tutte le informazioni sulle patologie e le opportunità di prevenzione. “Il Papillomavirus non sceglie, tu sì” è il titolo pensato, per rendere maggiormente consapevoli i genitori di figli adolescenti e le madri più giovani. I numeri sono chiari: in Italia ogni anno si registrano infatti quasi 5mila casi di tumori attribuiti ad infezioni croniche collegate a ceppi oncogeni del Papillomavirus.
Ogni anno in Italia si registrano quasi 5.000 casi di tumori HPV-correlati attribuiti ad infezioni croniche collegate a ceppi oncogeni del Papillomavirus umano (HPV)1. Numeri che aumentano il livello di attenzione attorno alle patologie HPV-correlate, spesso percepite come un pericolo esclusivamente al femminile associato al cancro della cervice uterina e sottovalutando, quindi, l’importante incidenza che il virus può avere anche tra i maschi, vittime anch'essi di malattie causate dall'HPV come il cancro anale o i condilomi genitali.
Secondo l’ultimo rapporto Censis, che ha analizzato il livello di consapevolezza dell’HPV tra i genitori di figli adolescenti, si è passati da un livello di conoscenza del virus del 85.1% nel 2017 all’88.3% di oggi3 con una ricerca delle informazioni che passa sempre di più attraverso i professionisti della salute (53.2% nel 2019 vs 39.1 % nel 2017) piuttosto che tramite Dottor Google (26.7% nel 2019 vs 30.7% nel 2017). Tuttavia, emerge un bisogno informativo solo in parte soddisfatto, in particolare sui rischi di contrarre il virus, i meccanismi con cui agiscono tutti gli strumenti di prevenzione e la loro efficacia.