venerdì 22 settembre 2023

Violenza sessuale di gruppo, il 30% delle vittime è minorenne

Foto di Nadine Shaabana su Unsplash
Le vittime di violenza sessuale in Italia negli ultimi 10 anni spesso sono minori.
Il dato è presente nel 'report' sulla violenza di genere curato dal Servizio analisi criminale della direzione centrale della polizia criminale.
Circa un terzo delle vittime di violenza sessuale all'interno dei confini nazionali non raggiunge la maggiore età, mentre le vittime con meno di 25 anni superano il 60% del totale, sia per quanto riguarda l'anno scorso che nei primi sette mesi di quest'anno.
Nel periodo considerato, le violenze sessuali di gruppo hanno un'incidenza costante (con una media di 106 casi l'anno), con l'eccezione del 2016 e del 2019, quando, a fronte di un incremento dei casi, diminuiscono le violenze di gruppo.
Le regioni dove è stato commesso il maggior numero di reati sono quelle del centro-nord, mentre, a eccezione della Sicilia, al sud si registrano valori più bassi.
Per quanto concerne gli autori dei crimini, per l'intero 2022 e per i primi sette mesi di quest'anno, si evince come i minorenni siano spesso vittime di autori di età compresa fra 14 e 17 anni (67%), seguiti da quelli fra i 18 ed i 24 anni (18%).