Passione, calore, odore di benzina, vibrazioni. Sono queste le sensazioni che la notte della Milano-Taranto offre ai propri partecipanti e agli amici, parenti e curiosi che hanno affollato la partenza della gara amatoriale, che ha preso il via dalla consueta partenza dell'Idroscalo, a Mezzanotte precisa.
Si tratta della 33.a edizione della competizione, maratona per moto d'epoca, che quest'anno ha visto una presenza imponente di centauri, oltre duecento, di cui sette pugliesi e molti provenienti da ogni parte del mondo, dalla Germania alla Gran Bretagna, dal Canada agli Stati Uniti. In totale da percorrere saranno 1.900 chilometri di viaggio, notti comprese, alla scoperta dell’Italia più caratteristica, tra avventura e paesaggi mozzafiato, a bordo di moto storiche come le piccole Laverda 75 e Ceccato 100, affascinanti sidecar e colorate Vespe e Lambrette, un vero e proprio museo itinerante che sarà composto anche, fra le altre, da una Indian Scout del 1928.
Senza dimenticare la presenza dei cosiddetti 'assaggiatori', oltre una trentina, uno dei ruoli più affascinanti della corsa. Come si può intuire dal nome, gli assaggiatori provvederanno a degustare con tanto di voto le prelibatezze che saranno offerte ai concorrenti nei vari punti di ristoro lungo la corsa, nella maggioranza dei casi autentiche tipicità locali.
La gara di oggi prende spunto dalla Freccia del Sud, nata nel 1919 come raid motociclistico da Milano a Caserta e che nel 1932 si trasformò in Milano-Napoli s, solo più tardi, Milano-Taranto. Ultima edizione nel 1956, quando un grave incidente durante la Mille Miglia del 1957 segnò la fine di tutte le competizioni stradali, fino alla rinascita amatoriale del 1987.
In totale verranno toccate sette regioni, con 28 soste e sei tappe, a cominciare dalla prima di Breganze, e poi via via a Firenze e Tivoli, fino ad arrivare in Puglia l'11 luglio a San Giovanni Rotondo, cui seguirà il 12 la tappa con arrivo a Bitonto e il 13 la volata finale, da Bari a Taranto, con prima sosta a Castellana Grotte e arrivo sul Lungomare Virgilio previsto per le ore 15 (tutte le foto di Massimiliano Bordignon).
lunedì 8 luglio 2019
Milano-Taranto, moto d'epoca e viaggi in cartolina
Labels:
Milano-Taranto,
moto,
motociclismo,
turismo
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.






