lunedì 21 dicembre 2020

MUSA Formazione, eccellenza dell’online grazie al fattore umano

Riccardo Campana, 'founder' di MUSA Formazione
Un punto di riferimento nel settore della formazione e-learning, mai come ora realtà attuali a causa della pandemia. E’ il biglietto da visita di MUSA Formazione, la 'creatura' nata dalla mente di Riccardo Campana, recentemente premiata a Milano con il premio "Le Fonti Awards".
Una sede romana e tre pugliesi, quella che può essere considerata una vera e propria eccellenza italiana è nata vent'anni fa: "Il nostro è stato un percorso di crescita - racconta lo stesso Campana - nato dall'intuizione di come in Italia fossero sempre più necessarie nuove competenze e figure professionali, e fossero presenti nuove esigenze da parte delle aziende che dovevano adattarsi a questa evoluzione. Abbiamo cambiato il modo di fare formazione, sposando un 'mindset' diverso, mettendo sempre le persone e le loro esigenze al centro. È necessaria, infatti, una formazione che faccia leva proprio sul fattore umano con logiche di multi-disciplinarietà in linea con le richieste del settore professionale e aziendale”.
"Oggi vantiamo una community di circa 60mila utenti. Posso dire, senza falsa modestia, che il lockdown ha messo in evidenza quanto pionieristica fosse la mia visione di vent’anni fa", chiosa Campana.
MUSA ha come obiettivo quello di assicurare ai corsisti una formazione di qualità e garantire loro una reale crescita professionale. 
Per farlo seleziona solo professionisti, manager e consulenti esperti di grandi realtà aziendali. Tutti punti di riferimento nel loro campo i docenti, come il senior trainer del corso di ‘Ethical Hacker & Security Manager’, Massimo Chirivì, già System Engineer, Ict Consultant e IT Security Senior Trainer. Membro di diverse associazioni anche internazionali come l’ICAA, il CLUSIT, e AIPSI. Altra professionista di rango, Cinzia Marotta, senior trainer del corso di ‘Graphic Design Adobe’. Forte di una esperienza ventennale nel settore, già Graphic Designer, Consulente di Adobe Systems Italia e Adobe Certified Instructor, ha formato enti pubblici quali Inpdap, Istat, Alitalia e aziende private come Ferrero e Original Marines. Un’altra punta di diamante è l’avvocato Marco Martorana, Senior Trainer del corso ‘Privacy Specialist DPO’. Fondatore e presidente di Assodata, docente universitario, consulente nelle materie del diritto della privacy e delle nuove tecnologie. Chiude questo florilegio di professionisti, solo un campione dell’ampio catalogo formativo di Musa, l’ingegner PHD Ivan Paduano, Senior Trainer dei corsi di ‘Grafica CAD 2D/3D’. Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura la Sapienza a Roma, con esperienze lavorative in RAI. Tanto testimonia come la centralità del fattore umano, sia del corpo docenti che dei corsisti, sia il vero valore aggiunto di MUSA Formazione.