sabato 3 dicembre 2022

Il Villach vince il 344° derby della Carinzia

Il Villach vince finalmente il 'Derby della Carinzia' con il Klagenfurt, sebbene il successo sia arrivato dopo una faticata partita terminata solo dopo i tiri di rigore.
Il risultato finale è stato di 5-4 per i biancoblù, all'anagrafe VSV, contro i biancorossi, KAC, per la gara più sentita di tutta la ICE Hockey League, quella che è l'evoluzione del campionato austriaco, diventata ormai da oltre 15 anni una lega sovranazionale, con una nutrita presenza italica (Bolzano, Val Pusteria e Asiago) e singole presenze slovene e ungheresi.
Quella tra Villach e Klagenfurt è anche la sfida tra il 'paese' e la 'città', unpo' come può esserlo quella tra Ambrì Piotta e Lugano in Svizzera. Frequentare il palazzetto del VSV significa anche immergersi nell'Austria più profonda, mentre Klagenfurt denota un maggiore 'multiculturalismo' (non necessariamente una nota positiva) anche alle partite del KAC.
Il 344° derby carinziano passa così alla storia, drammatico e combattuto, con due 'fighting major', e un successo che mi lascia immaginare l'entusiasmo di un palazzetto sempre stracolmo di gioia e di tanti piccoli ragazzini biondi pronti a scatenarsi davanti alle loro biondissime madri sulle note della scoppiettante musica che si scatena a ogni gol del VSV. Per dirla con lo 'speaker' a fine gara: "VSV fünf! KAC vieeer... Danke! Bitteee...".

La pagina dedicata al derby dell'edizione carinziana del "Kronen Zeitung"