mercoledì 5 gennaio 2022

Derby della Carinzia, il Villach batte il Klagenfurt dopo cinque sconfitte

Il risultato della gara postato sul profilo Facebook del VSV
E finalmente il Villach riuscì a vincere il suo primo derby dopo cinque sconfitte di fila contro il Klagenfurt, in quello che è una 'classica' dell'hockey austriaco, il Derby della Carinzia.
VSV contro KAC, all'italiana Villacco contro Clanforte, alla slovena Beljak contro Celovec, addirittura in friulano Vilac contro Clanfurt.
Prima della nascita della superpotenza Red Bull Salisburgo sono state loro le guide del movimento nazionale, con il KAC (campione incarica e vincitore degli ultimi due campionati) plurivincitore con 32 titoli e il VSV che ne ha vinti 6.
Dopo tanti, troppi rovesci, e due pesanti umiliazioni subite quest'anno (0-4 in casa e 1-9 in trasferta), ecco finalmente la vittoria per le 'Adler' (le Aquile) carinziane, un 4-3 palpitante, con un doppio vantaggio dei padroni di casa gettato alle ortiche nel terzo periodo, prima della rete decisiva, giunta a pochi secondi dalla fine del tempo supplementare.
Il Derby della Carinzia è una delle tante 'straregionali' che dividono l'hockey dell'Europa del Sud: non paragonabile alla rivalità tra Lugano e Ambrì Piotta, forse pari al 'classico' sloveno tra Olimpia Lubiana e Jesenice. Soprattutto, una partita ad alto livello 'a portata di mano' dell'appassionato italiano e, soprattutto italiano, affamato di hockey, soprattutto dopo la sparizione del Pontebba che, a livello di sponsorizzazioni, ne ha sempre condivise molte con entrambe, VSV e KAC.