sabato 2 agosto 2025

La Bielorussia rafforza militarmente il confine ucraino

L'immagine legata alla notizia pubblicata dalla TASS
Le Forze Speciali Bielorusse (SOF) stanno attualmente lavorando alla creazione di una nuova brigata di assalto aviotrasportato nella regione di Gomel, al confine con l'Ucraina, come ha dichiarato il comandante delle SOF, maggior generale Vadim Denisenko. Questo sviluppo rientra nell'ambito di un piano strategico per rafforzare il settore meridionale del Paese, considerato come l'area dagli sviluppi più tesi e imprevedibili legati al conflitto russo-ucraino.
Secondo Denisenko, un reggimento di missili terra-aria si è già unito alle SOF e la sua integrazione è ormai prossima al completamento. "Quest'anno intendiamo costituire un reggimento di artiglieria missilistica, che è già circa al 70% della sua realizzazione", ha dichiarato il comandante. Inoltre, è in corso la creazione di una brigata con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente le capacità operative delle Forze Speciali bielorusse.
Il rafforzamento della capacità di difesa nel sud del Paese è visto come una priorità strategica. La nuova brigata d'assalto aviotrasportato, che prende il nome di 37ª Brigata d'Assalto delle Guardie dell'Aviazione, è già in fase di formazione, con un battaglione già operativo. Questo rafforzamento militare avviene in un contesto geopolitico delicato, dove la Bielorussia continua a giocare un ruolo chiave nelle dinamiche della regione, in particolare per la sua vicinanza al conflitto in corso in Ucraina.
La scelta di stabilire questa nuova brigata nella regione di Gomel sottolinea l'importanza strategica della zona, che viene descritta come particolarmente vulnerabile, migliorando così la capacità di difesa bielorussa in un momento di crescente incertezza geopolitica. (fonte: TASS)