martedì 2 febbraio 2010

Once More with feeling... @ Blue Moon, Toronto

Every single night, the same arrangement, I go out and fight the fight. Still I always feel this strange enstrangement, Nothing here is real, nothing here... E' passato un mese da quando avevo scritto per l'ultima volta sul mio blog, ma di cose ne sono successe, tante, tantissime, così che non riesco a starci dietro. Alcune ve le riproporrò strada facendo, tanto il romanzo di quello che mi succede è più un telefilm vecchio stampo che un serial televisivo a puntate. Io sono un po' come Kojak, dove l'ultima serie poteva valere come la prima, dove il faccione del fido Stavros era sempre lì, bonario, a reggere il moccolo dell'iracondo tenente di origine greca.

Da un telefilm all'altro, eccomi a parlare di Buffy, da una cui canzone ho tratto l'incipit in inglese. Stasera sono andato al Blue Moon, un pub di Toronto dove una compagnia di amici musicisti ha messo in scena un musical dedicato a Joss Whedon.

Un lunedì divertente, come solo a Toronto riesco a vivere da un po' di tempo, perché si costruiscono di un niente che riesce a darmi delle profonde soddisfazioni. Ovviamente tutti i presenti erano grandi cultori del noto telefilm di Joss Whedon, autore fra l'altro di altri 'masterpiece' come "Angel", "Firefly", "Dollhouse", oltre che sceneggiatore di film leggendari come "Alien - Resurrection", "Serenity" e "Toy Stories".
E allora ecco la serenità che si snoda fra brevi spiegazioni di cosa significhi ammazzare un vampiro a Sunnydale, presso la 'Bocca dell'inferno', e tutta la sequela di brani tratti appunto da una delle puntate della sesta stagione, completamente musicale (di altissima qualità fra l'altro) intitolata "Once more with feeling...", che Whedon avrebbe voluto inserire nella prima ma che per motivi di opportunità (fare un musical in una prima serie potrebbe non apparire molto furbo agli occhi dela produzione) ha deciso di posticipare di cinque anni.

Non la farò tanto lunga: è stata una bellissima serata, resa possibile dalla solita coppia indomabile A&L, che gentilmente mi hanno 'teletrasportato' al Blue Moon, ovvero dalla parte West a quella East di Toronto in un meno che non si dica...

Ed ecco, il mio primo video 'scaricato' su Youtube (anzi, il secondo, visto che stasera ne ho girati tre). La qualità è quella che è, del resto la mia 'digggitale' è piccolissima, ma è lei quella che ha fato le foto grandi grandi del post, per cui... allora buon ascolto con il pezzo "I've Got a Theory / Bunnies / If We're Together"!