giovedì 1 luglio 2010

ILJDL: I Love Jap Dark LOLITAS

Goth girl. Gothic girl. Jap Goth. Gothic lolita. Lolita girl. Lolita goth. Jap goth. Goth jap. Jap lolita. Lol girl... Un look notturno, devastato, ammalato, entra nella pelle e nella mente, insinuandosi nei miei pensieri. Io adoro il gotico. Io amo la femmina giapponese. Io ho una passione per le lolite. Da Wikipedia: il movimento gotico o goth (in italia chiamato erroneamente dark) è un insieme di culture diverse nel look, in attitudine e nel tipo di musica, ma che vengono per varie ragioni tutte denominate utilizzando il termine gotico. Tra le prime volte che un movimento socio-musicale è stato etichettato con la parola gothic, bisogna andare nel Regno Unito verso l’inizio degli anni '80 nella scena post-punk. In quel caso infatti, la parola venne usata da Ian Astbury per descrivere Andi Sex Gang cantante degli inglesi Sex Gang Children come un "gothic pixie" in virtù del modo in cui ballava e si muoveva. In seguito molte riviste musicali come New Musical Express e Sounds colsero l'attimo e iniziarono ad usare il termine per indicare quel determinato genere musicale relativo a quel particolare movimento sociale derivante dal punk. E, parlando di moda: la moda gotica o moda goth, spesso in Italia impropriamente definita moda dark, stanno ad indicare vari tipi di abbigliamento e di stili estetici che caratterizzano le diverse categorie del movimento gotico. Lo stile comune che è uguale in queste varie categorie è la tendenza ad usare il colore nero. Questo abbigliamento è stereotipato come dark, oscuro, a volte morboso, erotico o esageratamente enfatizzato, quasi camp. La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, i vestiti neri, borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene. In alcune categorie di moda gotica, buone quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana.

Vedi: Yuka, la ragazza Facebook del giorno
Vedi: Dr. Mikannibal, la giapponesina che canta nuda...
Vedi: Grace Park, un robot dal cuore orientale
Vedi: La mia amica Furgoncin

Tying Tiffany è italianissima (credo sia padovana), ma il sound di questo brano mi sembra si adatti benissimo all'atmosfera "dark"...