sabato 29 luglio 2017

Technoir, musica magica notturna e... italiana!

Jennifer Villa, cantante dei Technoir
E' notte. Non ho voglia di andare a dormire. E là fuori qualcuno merita un mio post. Che forse non leggeranno in molti. Ma questo poco importa. Perché una voce ne vale cento. E cento voci ne valgono mille e geometricamente così via. Per questo voglio portare 'il mio piccolo mattoncino' (come diceva un mio antico 'padrone') alla cattedrale dei Technoir, duo musicale genovese trasferitosi a Milano, composto da una voce femminile, Jennifer Villa, italonigeriana, e da una chitarra (e tanto altro) maschile, al secolo Alexandros Phoenix, greco 'hablante' un perfetto italiano. Loro invece cantano in perfetto inglese su una musica che potrei definire elettrosoulnujazz.
Hanno ottenuto una conoscenza internazionale che li ha fatti notare dalla rivista "Afropunk", anche se io li ho conosciuti poco fa grazie a un equivoco. Stavo ascoltando su Youtube una cover davvero originale di "The Voice" degli Ultravox, da parte di un gruppo con lo stesso nome, Technoir, A lato, altri brani eseguiti dalla stessa band. E invece no. E così mi sono imbattuto nelle note accattivanti e in un sound notturno e cittadino.
Attualmente stanno percorrendo un lunghissimo tour che li ha portati in Centro e in Nord Italia, debordando in Svizzera per un paio di concerti. A Milano arriveranno il 7 settembre, ancora non si sa dove, ma l'appuntamento si presenta davvero immancabile.