martedì 4 luglio 2017

Comincia la Milano-Taranto, moto d'epoca fra turismo e gastronomia

Nelle foto sopra e sotto, alcuni dei partecipanti alla corsa
Ha preso il via all'Idroscalo la 31.a edizione della Milano-Taranto, maratona per moto d'epoca.
Allo scoccare della Mezzanotte, I 208 concorrenti, provenienti da 14 Paesi diversi (fra cui l'Australia e il Giappone) sono partiti a gruppi di due e di tre da Punta dell'Est, per una settimana di viaggio che li porterà nella cittadina pugliese l'8 luglio suddivisi in varie categorie: sidecar, scooter, classe 100, 125, 175, 250, 500 ed oltre, a cui si aggiunge il gruppo degli 'assaggiatori', che valuteranno insindacabilmente quello che sarà il miglior 'punto ristoro' dell'edizione 2017.
Bei volti di appassionati, anche piuttosto agée, delle due ruote, qualche (poche in realtà) centaura al femminile, tanti coloro che hanno scelto un abbigliamento storico, consono alla moto d'appartenenza. Una bella atmosfera, per uno degli ultimi e più grandi eventi del genere.
In totale verranno toccate 7 regioni, con 28 fermate in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Basilicata e Puglia, per 1700 chilometri totali.
Nessuna gara o competizione, ci tengono a sottolineare gli organizzatori: la Milano-Taranto è solo una splendida rievocazione di una massacrante gara del passato, a cui unisce la gioia del viaggio, la scoperta dei luoghi e il gusto dei sapori del Belpaese. (foto Massimiliano Bordignon)