venerdì 2 novembre 2018

Maltempo senza tregua, pioverà anche nel weekend

Il maltempo proseguirà anche durante il weekend in tutta Italia. Lo dicono le previsioni di 3BMeteo.com, secondo le quali è in arrivo una nuova perturbazione che, a partire da questo venerdì, sarà responsabile di piogge e temporali localmente intensi. Edoardo Ferrara, meteorologo, aggiunge che un'attenzione particolare verrà puntata su bassa Toscana, Lazio, nord Campania e Sicilia, dove non si escludono nuovi nubifragi.
Per quanto riguarda la giornata di sabato sono previste locali precipitazioni sul Nordovest, centrali tirreniche ma soprattutto su Sicilia e Sardegna, dove saranno possibili nuovi forti temporali. Domenica è invece attesa una nuova perturbazione (un'altra!) con una passata di rovesci e temporali al Centrosud, a partire dalle tirreniche. Piogge in intensificazione anche sul Piemonte, poi gradualmente resto del Nordovest ed Emilia Romagna entro fine giornata.
La temperatura non sarà particolarmenta freddo, virando anzi su un clima diurno mite, specie sulle adriatiche, dove si potranno superare punte di 20° per via dell’insistenza di venti di Libeccio od Ostro.
Ma cosa riserva il futuro, almeno quello immediato? Anche la prossima settimana vedrà nuovi passaggi piovosi diretti soprattutto al Nord e tirreniche, in un contesto climatico relativamente mite. Certo non mancheranno anche delle parentesi asciutte e almeno parzialmente soleggiate, specie sulle adriatiche.