domenica 29 maggio 2022

Federica Brignone, la Coppa del Mondo esposta alla Triennale di Milano

Federica Brignone con le coppe (foto ufficio stampa)
La Coppa del Mondo generale di sci alpino vinta da Federica Brignone è esposta da venerdì 27 maggio a lunedì 6 giugno presso la Triennale di Milano.
L'atleta milanese ha consegnato il trofeo al Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, alla presenza del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, per essere esposta in Triennale come buon auspicio in vista delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
La Brignone è la prima sciatrice italiana a conquistare la Coppa del Mondo generale e tre Coppe del Mondo di specialità in tre discipline diverse. E' l'italiana più vincente di sempre in Coppa del Mondo, con 49 podi e 20 vittorie, oltre ad aver vinto uno storico bronzo in Slalom Gigante alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018, una medaglia che l'Italia aspettava da vent'anni. Ma i successi olimpici della Brignone hanno visto aggiungersi una medaglia d'argento in Slalom Gigante e una medaglia di bronzo in Combinata alle Olimpiadi di Pechino 2022.
Oltre ai successi in gara, nel 2017 la Brignone ha dato il via al suo progetto di sostenibilità ambientale Traiettorie Liquide per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di temi legati alla salvaguardia dell'ambiente.