sabato 10 settembre 2022

Polistil, una storia italiana in mostra a Chiari

Alcune delle teche esposte a Chiari (foto Bordignon)
Si chiama "Una storia clarense, una storia italiana... Polistil", ed è la mostra inaugurata il 3 settembre a Chiari, in provincia di Brescia e che potrà essere visitata fino al 25 settembre.
Si tratta della prima edizione di un evento che potrebbe avere anche un seguito editoriale, e che è stato bagnato da un grande successo di pubblico nel giorno della sua inaugurazione, con vari ospiti di riguardo, fra cui Bruno Giacomelli, ex pilota di Formula Uno, vincitore del campionato europeo di Formula 2 nel 1978 e alla guida, nella formula 'regina' di scuderie come McLaren, Alfa Romeo e Toleman.
La mostra di Chiari, ricca di pezzi unici e quasi introvabili, provenienti da diverse collezioni ma, anche, dalle cantine di tanti 'ex bambini' diventati grandi giocando con le automobiline della Polistil, è il frutto combinato della fatica e dell'idea di Mario Casali, collezionista milanese e fondatore del gruppo "Quelli della Polistil", e del desiderio di alcuni soci del Circolo Collezionisti Città di Chiari, che volevano ricordare l'azienda che proprio a Chiari ha sviluppato e creato la propria storia, dando lustro e lavoro a tante famiglie clarensi.
La Polistil comincia infatti con 12 dipendenti, ma arriva ad assumerne oltre 500, soprattutto donne, cambiando radicalmente il tessuto della Chiari della metà del secolo scorso,con famiglie che arrivano a disporre di stipendi importanti, che immediatamente riversano nelle attività commerciali del luogo, che a loro volta traggono vantaggio e sviluppo dall'industrializzazione cittadina. E la mostra è stata anche l'occasione per ritrovarsi per tanti dei dirigenti e dei lavoratori protagonisti di quel grande 'boom' industriale.
Proprio Casali esprime al meglio il pensiero che sta alla base di questa mostra unica e imperdibile: "L'idea è quella di creare un'esperienza che, nel corso del tempo, possa essere trasmessa a generazioni che non abbiano avuto la nostra fortuna di bambini degli anni '70, vivere un momento d'oro nell'ambito delle automobiline e dei giocattoli. Magari riportando, anche nel piccolo, la voglia di fare le cose nel nostro Paese. Abbiamo bisogno di aziende che abbiano avuto nel modellismo ma anche in altri settori, questo tipo di caratteristica e capacità. Oggi abbiamo bisogno di questo".
IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE CON LE INTERVISTE  
Dove: Museo della Città di Chiari (BS) - Piazza Zanardelli, 1.
Quando: fino al 25 settembre.
INGRESSO GRATUITO.

Le immagini dell'inaugurazione (foto Bordignon)