mercoledì 6 marzo 2024

Mad Mood 2024, il Kazakistan riconquista Milano

Madame Aisu con la bandiera kazaka a Milano (foto Bordignon)
Anche in questo 2024 Mad Mood, il format legato al mondo della moda ideato dalla salentina Marianna Miceli, ha fatto da succoso antipasto alla Milano Fashion Week, unendo la valorizzazione del territorio, in particolare quello pugliese, all'ospitalità di diversi marchi italiani e internazionali. In quest'ultimo caso la parte del leone, come già successo nelle ultime edizioni, l'ha fatta il Kazakistan, che ha presentato al via almeno cinque brand di livello assoluto, primo fra tutti il sempre presente Aidar Khan, 'santone' della moda kazaka, ideatore dell'Aspara Fashion Week di Taraz. E' lui che, ormai da anni presente alla 'kermesse' milanese, ha preso sotto la sua ala un nutrito stuolo di 'designer' che, in maniera diversa, hanno saputo sfruttare l'occasione delle sfilate milanesi, quest'anno andate in scena presso l'elegante 'location'dei Chiostri di San Barnaba, alle spalle del Palazzo di Giustizia.
Dopo una domenica trascorsa sotto le guglie del Duomo, grazie agli 'shooting' del fotografo Massimo Reale, gli stilisti provenienti dal Kazakistan si sono succeduti uno dopo l'altro sul 'carpet' meneghino. Da una parte gli stili legati alla tradizione più classica del mondo kazako, rappresentati dagli abiti di Madame Aisu e Dana Ashimova, con colori brillanti, lunghi mantelli ed esotici copricapi, dall'altra un sapiente mix fra antico e moderno, con gli abiti finemente lavorati di Aspara Brand e Irina Naboko, dove il bianco e il nero contrastano fra loro per dare spazio a tailleur e abiti realizzati con tessuti di qualità.
Per il Kazakistan l'edizione di Mad Mood 2024 ha rappresentato quindi l'ennesimo banco di prova per una moda in parte lontana dai gusti europei, ma allo stesso tempo capace di attrarre la curiosità e l'interesse di chi voglia abbracciare il piacere della scoperta di nuove culture e nuovi orizzonti nel mondo della fashion.

I designer kazaki ai Chiostri di San Barnaba (foto Bordignon).
Da sinistra a destra e dall'alto in basso, Madame Aisu con Aidar Khan e Marina Corazziari, Gaukhar Zhenisbek di Peri Models per Aspara Brand, Dana Ashimova e Irina Naboko (a sinistra con un'amica)