giovedì 4 maggio 2023

NHL playoff 2023: gara-7, tre verdetti clamorosi al primo turno

Così il New York Post poche ore dopo il 'derby'
Ancora una volta l'NHL, la lega professionistica dell'hockey nordamericano, non si è smentita. Sono ben tre le serie arrivate alla sfida decisiva del primo turno dei playoff, quella del 'dentro o fuori', e tutte si sono risolte in maniera clamorosa, con altrettante eliminazioni eccellenti, impronosticabili alla vigilia.
A cominciare dal ko casalingo dei Boston Bruins, sconfitti 4-3 all'overtime dai Florida Panthers. Bruins che avevano dominato la regular-season vincendo il Presidents' Trophy, realizzando il proprio record di vittorie-sconfitte. Un po' come se, in un'ipotetico playoff post-campionato del calcio italiano, il Napoli venisse eliminato al primo turno dall'Atalanta, o giù di lì. Ha deciso la gara, e la serie, il gol nel supplementare di Carter Verhaeghe.
Altrettanto clamorosa l'eliminazione dei campioni in carica dei Colorado Avalanche, anch'essi con il vantaggio del ghiaccio amico, superati 2-1 dai Seattle Kraken, alla loro primissima esperienza in una serie di playoff: mattatore della serata Oliver Bjorkstrand, autore di una doppietta.
A un giorno di distanza erano i New Jersey Devils a superare senza repliche i super rivali dei New York Rangers nella cosiddetta 'Hudson River Battle'. Il 4-0 finale arriva alla fine di una serie in cui i Rangers hanno chiuso con nette vittorie le gare in cui hanno prevalso e perso malamente tutte quelle in cui sono risultati sconfitti. Il 4-0 finale di gara-7 porta sugli scudi il 'goalie' Akira Schmid, autore dello 'shutout' che ha lasciato a quota zero gli attaccanti avversari, mentre Michael McLeod in inferiorità, Tomas Tatar, Erik Haula e Jesper Bratt sono stati gli autori delle quattro reti dei 'diavoli'.

Qui sotto, alcune 'aperture' del sito NHL e gli 'score' tratti dal sito di ESPN: