domenica 30 aprile 2023

Hockey ghiaccio, Mondiali Division 1: Italia, esordio vincente

Thomas Larkin
Esordio con vittoria per l'Italia allenata dal 'santone' Mike Keenan ai Mondiali di hockey ghiaccio Division 1 Gruppo A di scena a Nottingham, in Inghilterra.
Contro la Romania finisce 6-2 una partita in flebile discussione solo poco prima della metà del terzo periodo quando, dopo avere subito il gol del 4-2, gli azzurri prendevano una penalità che, se sfruttata, avrebbe potuto portare gli avversari a un solo gol di distanza.
Pronti, via e dopo meno di un minuto è Thomas Larkin, assistito da Luca Frigo, a entrare nel burro della difesa rumena e a bucare il portiere rumeno Patrik Polc con uno slap-shot centrale assai parabile, facendo risuonare nel palazzetto di Nottingham "Gloria" di Umberto Tozzi.
La Romania in attacco praticamente non esiste, non si registrano tiri verso la gabbia di Justin Fazio e così, dopo otto minuti, Larkin si ripete, questa volta con un altro tiro secco (assistito da Daniel Mantenuto), ma dalla diagonale sinistra guardando la porta di Polc, ancora bucato troppo facilmente. E bisogna aspettare la metà del primo periodo per la prima penalità, per un fallo duro su Angelo Micel, che però sortisce solo una bella conclusione di Phil Pietroniro, su cui stavolta Polc si supera con una bella presa di guanto.
Una bella serpentina per parte ravviva la partita a cinque minuti dalla fine, cui fa seguito la prima penalità azzurra afflitta a Ivan Deluca per sgambetto, due minuti che scorrono indolori e senza pericoli per Fazio.
Nel finale di periodo l'Italia usufruisce anche di un cinque contro tre per quasi un minuto di gioco, in cui costruisce poco e, anzi, negli ultimi secondi viene salvata dalla sirena da un possibile contropiede rumeno one-to-one.
Il secondo periodo si trascina stancamente su quella che pare una via già segnata, fino alla terza rete, un tiro di Pascal Brunner (assist di Pietroniro) che buca per l'ennesima volta un distratto Polc, che pochi secondi dopo viene replicato da uno slalom di Daniel Tedesco che infila il poker senza quasi colpo ferire, anche se poi la rete viene assegnata ad Angelo Miceli (l'altro assist è di Marco Insam).
A sette minuti dalla fine del terzo centrale ecco il gol rumeno: bella fuga sulla sinistra di Mircea Constantin, passaggio filante al centro per Zsombor Molnar che insacca sotto misura. E' il momento migliore dei rumeni, che acquistano il possesso del ghiaccio, pur senza risultare quasi mai pericolosi.
Nell'ultimo terzo arriva la seconda rete rumena, in contropiede, siglata da Matyas Kovacs. E, immediata, la penalità per Glira, sanzionata una normalissima carica alla balaustra, che avrebbe potuto riaprire la gara.
Passato il pericolo, arrivano altre due reti italiane: al 53' quella realizzata da Angelo Miceli con un disco recuperato di forza di fronte alla gabbia di Polc, e quella di Thomas Larkin, che insacca così la sua personale 'hat-trick', e che verrà poi nominato MVP per gli azzurri, mentre sarà Polc, misteriosamente, a ottenere lo stesso premio per i rumeni.

Il tabellino della partita:
Nottingham, sabato 29-04-2023
Italia-Romania 6-2 (2-0, 2-1, 2-1)
Marcatori: 00'59" Larkin (Frigo), 07'55" Larkin, 25'58" Brunner (Pietroniro), 26'51" Miceli (Tedesco, Insam), 52'57" Miceli (Tedesco, Miglioranzi), 54'57" Larkin (Traversa, McNally); 32'10" Molnar (Constantin), 47'20" Kovacs (Peter, Polc)

Altre immagini della partita: