lunedì 15 maggio 2023

NHL playoff 2023: canadesi ko, addio sogni di gloria

Vegas avanti, Edmonton ko: così il sito NHL
Anche quest'anno il Canada dell'hockey ghiaccio vincerà la Stanley Cup... l'anno prossimo. Un'affermazione ironica ma che testimonia la realtà di questi ultimi anni.
Sono ormai 30 anni che una squadra 'a nord del confine' non vince più lo storico trofeo, quando furono i Montreal Canadiens di Jacques Demers a imporsi per 4-1 nella serie di finale sui Los Angeles Kings dell'allora 'migrato' Wayne Gretzky (con il 'diavolo' Jari Kurri in linea). Nelle 29 edizioni successive il Canada ha portato solo sei volte una squadra in finale.
Mai come quest'anno, però, c'erano due squadre seriamente candidate per arrivare sino in fondo, una per conference, i Toronto Maple Leafs a est e gli Edmonton Oilers a ovest. In particolare i Leafs, dopo avere eliminato i vicecampioni uscenti dei Tampa Bay Lightning e avere superato il primo turno dei playoff dopo vent'anni, sembrava di destinati a una grande post-season, fino a fare sognare qualcuno perfino di una incredibile finale tutta canadese fra due delle squadre più leggendarie di tutta l'NHL.
Invece nulla: sono bastate due formazioni importanti, ma non così ricche di talento come Florida Panthers e Vegas Golden Knights per spegnere ogni velleità di trionfi canadesi.
Resta l'ennesima amarezza di un altro anno buttato dove, alla fine, a contendersi l'ambita Stanley Cup, saranno quattro formazioni tanto valorose quanto prive di storia, non certo un bel messaggio per gli appassionati di hockey ghiaccio, non certo un bel modo per veicolare nel mondo questo sport.

Qui sotto alcune delle aperture del sito NHL dedicate alle sfide del secondo turno dei playoff con le squadre canadesi protagoniste: