venerdì 19 gennaio 2024

Russia, decine di volontari salvano centinaia di cani randagi

foto di Anoir Chafik per Unsplash
Salvare centinaia di cani randagi. E' l'obiettivo di decine di volontari che, in Russia, stanno facendo una vera e propria corsa contro il tempo, dopo la decisione, presa dalle autorità della Buriazia, repubblica dell'estremo oriente ex sovietico.
Secondo la BBC, finora ne sarebbero stati uccisi 18 nella città di Ulan-Udė, nella Siberia orientale, vicino al confine con la Mongolia. Seicento invece sono già stati inviati in treno verso nuove case o rifugi a Mosca, San Pietroburgo e Kazan a ovest, e Khabarovsk e Vladivostok più a est.
Bisogna dire che i cani randagi rappresentano un grosso problema per la Buriazia e le autorità locali hanno recentemente preso la controversa decisione di abbatterli. Ulan-Udė ha una popolazione di quasi mezzo milione di abitanti e le aggressioni da parte dei cani avvengono spesso.
L'abbattimento dei randagi è stata una pratica comune in questa regione per anni, fino a quando il parlamento russo ha approvato una nuova legge che introduce politiche più umane, richiedendo che i cani vengano catturati, sterilizzati, vaccinati e liberati. (fonte: ANSA)