giovedì 29 giugno 2017

Ivana Pantaleo, impegno e sensualità 'sostenibili'

Ivana Pantaleo indossa una sua creazione in Corso Magenta
Ivana Pantaleo merita ben altro spazio che non quello di un blog come L'Urlo del Diavolo. In attesa del servizio che uscirà su Telenorba, e dello spazio che le dedicherò su Milano Reporter, ho pensato però fosse giusto darvi un piccolo assaggio della persona e dell'alta qualità delle sue produzioni. La prima volta che conobbi Ivana, durante l'EXPO, pensai fra me e me: "Che bella ragazza", o qualcosa di simile. Alla fine di una intervista chilometrica che a me parve però durare pochissimo, rimasi invece colpito dall'intelligente candore e dalla sicura esposizione di una persona che, evidentemente, sapeva di ciò che parlava.
L'arte della fashion di Ivana Pantaleo (la sua linea si chiama "Nana'e'el") è quasi scontata nel suo semplice ma logico obiettivo: produrre abiti ecosostenibili, utilizzando tessuti naturali e biologici, tinti con coloranti ecologici e vegetali secondo tecniche artigianali.
E ancora, il progetto della "Clotherapy", ovvero usufruire delle proprietà terapeutiche dei colori, degli aromi e delle pietre attraverso i tessuti e i coloranti naturali di abiti e accessori.
Stilista, ma anche attrice, designer ma anche donna impegnata nel mondo della cultura, Ivana racchiude in sé tanti piccoli mondi e in ognuno di essi sembra fare splendere una piccola luce, come quando sorregge i propri capi con l'amore di una madre che tiene in grembo il proprio figlio.
In Corso magenta 12, presso l'NDI Store, sta finendo proprio in questi giorni una esposizione in comune assieme ad altre designer impegnate nel mondo della moda ecosostenibile.
Trasparenze, sensualità, un dolce ma discreto ammiccare verso la vita, Ivana appare come una sacerdotessa Wicca ferma, ritta in piedi, in mezzo a un mondo che scorre impazzito, mentre lei sventola i propri tessuti, i propri abiti e le proprie creazioni, bandiera di una vitalità e di una energia tuttora in pieno rigoglio. (foto Massimiliano Bordignon)