domenica 1 marzo 2020

Maria Sharapova saluta il tennis, quando incantò Milano

Maria Sharapova dice addio al tennis giocato e, ammetto, la notizia mi coglie di sorpresa, visto che, personalmente, immaginavo che la splendida icona russa del tennis si fosse già ritirata da tempo. Non se ne sentiva parlare da anni, almeno a livello sportivo.
Per tutti esempio di bellezza associato al tennis, in molti forse si sono dimenticati che la Sharapova ha ottenuto anche grandi successi sul campo, fra cui ben cinque tornei dello Slam (Wimbledon 2004, US Open 2006, Australian Open 2008, Roland Garros 2012 e 2014) e 30 tornei del circuito WTA.
Io invece la Sharapova me la ricordo nel 2012 quando parteciò alla Grande Sfida, esibizione andata in scena al Mediolanum Forum, cui partecipò un'altra 'bellissima' del tennis mondiale, la serba Ana Ivanovic, assieme a due tenniste italiane, Sara Errani e Roberta Vinci.
La presentazione, cui si riferiscono le immagini che girai quel giorno (e che pongo qui sotto), andò in scena alla Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera di via Balzan a Milano, davanti a una folla di esperti e curiosi in appassionata e venerata genuflessione innanzi alla sua suprema bellezza.