domenica 1 marzo 2020

Coronavirus, Ambrì corsaro a Lugano in una Resega senza tifosi

Un'immagine del derby tratta dal sito della tivù svizzera
L'Ambrì Piotta ha vinto il sesto Derby del Ticino stagionale, andando a espugnare la Resega, 'casa' del Lugano, con il punteggio di 4-1.
Il successo dei leventinesi in quello che rimane l'evento sportivo topico della regione adiacente alla Lombardia, rappresenta però solo uno zuccherino posto alla fine di una stagione tribolata, che per l'ennesima volta ha visto i biancoblù eliminati dalla corsa playoffs. Il Lugano, invece, si qualifica proprio per un soffio alla post-season, sfruttando la contemporanea sconfitta del Berna a Losanna.
La curiosità vera legata però a questo incontro, che spesso coinvolge anche molti tifosi italiani, è stata quella della disputa del match 'a porte chiuse', a causa del rischio legato al Coronavirus.
La Svizzera ha infatti adottato misure severe al riguardo, tra cui quella di fermare il campionato di calcio e, appunto, far disputare la sfida ticinese senza tifosi. Un contrasto veramente 'assordante', con un'arena totalmente deserta e le voci dei giocatori e il rumore dei pattini a fare da contrasto.
Le statistiche del Derby del Ticino:
          giocate - vinte Lugano - pari - vinte Ambrì
a Lugano    118          88          5         25
ad Ambrì    115          51          7         57
totale      233         139         12         82