mercoledì 12 agosto 2020

NHL playoff: cinque overtime e partita nella notte, Tampa Bay batte Columbus

La home page di TSN, sport media canadese, dopo il match
Cinque overtime. Tanto è stato necessario ai Tampa Bay Lightning per avere ragione dei Columbus Blue Jackets in gara-1 del primo turno dei playoff NHL. Oltre 6 ore e 13 minuti la durata della partita, che ha vissuto quindi 8 periodi di gioco, di cui 2 e mezzo disputati dopo la mezzanotte sul ghiaccio di Toronto dove, causa Covid-19, andranno in scena tutte le partite dei playoff della Eastern Conference, mentre le gare della Western verranno disputate, pure in Canada, ma a Edmonton.
3-2 il risultato finale, fissato al 10'27" del 5° overtime (90'27" assoluto) per un incontro che è già diventato storia, e che ha costretto a rimandare di un giorno il match fra Boston Bruins e Carolina Hurricanes che si sarebbe dovuto disputare sullo stesso ghiaccio subito dopo.
Brayden Point l'autore dello storico gol, Joonas Korpisalo il pur bravo e valoroso portiere avversario, che fino a quel momento aveva mantenuto la propria porta inviolata per oltre cinque tempi (in pratica una gara e mezzo 'regolare'), a parte i due gol subiti nei tempi regolamentari.
Quella giocata ieri fra Tampa e Columbus diventa così la quarta partita più lunga della storia dei playoff NHL, la seconda in epoca moderna dopo quella del 4 maggio 2000 fra Philadelphia Flyers e Pittsburgh Penguins. Il record assoluto spetta ancora all'1-0 ottenuto il 24 marzo 1936 dai Detroit Red Wings contro i Montreal Maroons, una vera e propria 'maratona' terminata  al 16'30" del 6° overtime.