Tra le fonti di energia alternativa si cita anche il bioetanolo. Ma che cosa è? Si tratta di un etanolo prodotto mediante un processo di fermentazione delle biomasse e può essere utilizzato come componente per benzine in percentuali fino al 40% senza modificare il motore.
La direttiva dell'Unione Europea RED (Renewable Energy Directive) prevede sin dal 2009 l'utilizzo di fonti rinnovabili in sostituzione delle fonti fossili. La nuova direttiva RED 2 (recepita dall’Italia lo scorso dicembre) prevede che i fornitori di benzina, diesel e metano siano obbligati a conseguire entro il 2030 una quota almeno pari al 16% di fonti rinnovabili sul totale dei carburanti immessi in consumo.
L’utilizzo immediato del bioetanolo che consente una riduzione media delle emissioni del 75%, assieme ad altri biocarburanti ed energie rinnovabili da sviluppare nei prossimi anni, come elettrico e idrogeno verde, diventa pertanto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che l'Europa si è posta, ossia la riduzione delle emissioni di almeno il 55% entro il 2030.
Purtroppo il bioetanolo oggi prodotto nel nostro Paese viene destinato ai mercati europei confinanti (Svizzera e Francia). Per ovviare a questo servono nuove proposte, di cui si fa portavoce AssoDistil, Associazione che da oltre 70 anni rappresenta e tutela le principali realtà del settore della distillazione italiana, e che proprio per questo, l'11 maggio, ha organizzato un evento cui ha invitato alcuni fra i massimi esponenti della politica e dell'industria dedicata.
sabato 30 aprile 2022
Bioetanolo, la sostenibile leggerezza del carburante
Labels:
Assodistil,
bioetanolo,
economia,
motori,
RED,
RED 2
Dopo avere curato alcune fanzine sportive nei primi anni '80, l'esordio a Radio Popolare nel 1986. Nel 1989 entro nell'agenzia Datasport, per la quale curo il notiziario, i televideo di Tele +2, Mediaset (Mediavideo) e Rai (aggiornamenti news e risultati), la gestione del mensile Calcio 2000 e quella dei siti di Mediasetonline, Jumpy e Tgcom24. Nel 2008 mi trasferisco a Calciomercato.it. Nel 2009 varco l'oceano e, a Toronto, entro nella redazione del Corriere Canadese. Nel 2012 ritorno in Italia come corrispondente da Milano per Telenorba. Nel frattempo fondo la rivista Ice - Hockey Magazine, nella quale svolgo le funzioni di direttore. A partire dal 2020 mi occupo di medicina per Salute e Società e altre realtà del mondo scientifico. Pubblico due libri-annuari dedicati al mondo dell'hockey su ghiaccio (Tutta la stagione 2023-24 e Tutta la stagione 2024-25). In ambito blog, nel 2005 comincio a collaborare con il gruppo Blogosfere. Dal 2009 creo un blog personale (Canada 2.0) per raccontare la mia esperienza canadese e, contemporaneamente, ne creo uno (L'Urlo) che divenga un contenitore-notiziario delle mie attività giornalistiche quotidiane.
