sabato 30 aprile 2022

Cibus 2022, la Finocchiona IGP tra le protagoniste

Finocchiona e vino toscani protagonisti al Cibus
E' in arrivo Cibus, la fiera internazionale dell'agroalimentare Made in Italy di scena a Parma, dopo oltre due anni di assenza, dal 3 al 6 maggio.
Per l'occasione si presenterà in grande stile la Finocchiona IGP, lo storico salume toscano che sarà protagonista di uno stand rinnovato che intende trasportare i visitatori della fiera in un angolo di Toscana.
"La partecipazione a Cibus 2022 – dichiara il presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP, Alessandro Iacomoni – rappresenta l'appuntamento più importante per il nostro Consorzio durante questo anno. La kermesse di Parma attira buyers da tutto il mondo e il nostro obiettivo è quello di far conoscere le caratteristiche e la bontà della Finocchiona IGP agli operatori che vorranno venire a conoscerci al nostro stand. Per la Finocchiona IGP è stato un 2021 da record e siamo convinti che il ritorno a una fiera internazionale, accompagnati anche da altre eccellenze toscane, possa consentire alla denominazione di confermare le quote di mercato acquisite e guardare ai prossimi mesi con rinnovato ottimismo".
Cibus sarà anche l’occasione per presentare gli ultimi dati di produzione per la Finocchiona IGP che arrivano dall'importante crescita registrata nel 2021 che ha permesso al Consorzio di chiudere lo scorso anno con un +20,88% all'insacco (rispetto al 2020) con circa due milioni e 300mila chilogrammi di impasto insaccato atto a diventare Finocchiona IGP una volta terminato il periodo di stagionatura.
L'anno scorso si è registrato inoltre un grande successo anche per le vaschette con oltre tre milioni di vaschette confezionate.
Il primo trimestre del 2022 ha portato con sé numeri ancora in crescita, basti pensare che il prodotto certificato aumenta con il 31,2% rispetto ai primi tre mesi del 2021, e così anche le vaschette con +26,8% che già si avviano oltre 900mila pezzi confezionati.