sabato 23 aprile 2022

Milano Restaurant Week, nuovi sapori sotto la Madonnina

Una prelibata sogliola alla milanese da "Arrow's" (foto Bordignon) 
Se la cultura passa anche dalla cucina la domanda da porsi è: quanto i milanesi conoscono le tradizioni e le eccellenze della propria città? Per supplire al punto interrogativo va in scena la seconda edizione della Milano Restaurant Week che, fra lunedì 2 a domenica 8 maggio, consentirà ai cittadini ma anche ai turisti della Città della Madonnina di assaporare il meglio delle proposte offerte da una città spesso misconosciuta in tema gastronomico.
L’iniziativa, promossa, fra gli altri, dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, offrirà una serie di itinerari alla scoperta dei quartieri più distintivi della città e delle specificità culinarie proposte.
Il tutto con un importante occhio all'ambiente: fra gli obiettivi del progetto, infatti, c’è la volontà di accendere l’attenzione sulla rilevanza della Food Policy, la politica alimentare orientata a rendere più 'sostenibile' il sistema: fra le cosiddette 'buone pratiche' promosse rientrano l’uso di prodotti a 'chilometro zero' provenienti dalla filiera corta dell’area metropolitana, l’incentivo al 'doggy bag' e la proposta di menù vegeterariani e vegani.
 Grazie alla pratica piattaforma Milano Restaurant Week sarà possibile prenotare  – in base al quartiere e alla tipologia di cucina – un’esperienza culinaria unica a prezzi speciale con menù degustazione proposti a prezzo fisso e a cifre abbordabili, a cominciare dai 20 e 40 euro per poi, inevitabilmente, salire.