lunedì 19 aprile 2021

SuperLega: il calcio si suicida, lo sport si ferma

Il triste comunicato sulla SuperLega dal sito del Milan
Nasce la SuperLega europea di calcio, come possiamo reagire noi appassionati? Sappiamo che questo 'torneo' è 'il' Male, l'immagine di questi tempi corrotti, dello squallore di un mondo sempre più legato al dio denaro, sempre meno coerente e meritocratico.
La SuperLega calcistica mi ricorda il 'Baffo' che con voce roca, alta, aspirata e fondamentalmente volgare, ti invita a "trascorrere una meravigliosa giornata al centro commerciale XY come se fossi al lago o in montagna" per comperare un bel paio di mutande o calzini, urlando forsennatamente come a una festa di paese.
La SuperLega mi ricorda Amazon e le pubblicità squallide con cui invita ad abbuffarsi di materiale d'ogni genere attraverso le vendite online, bypassando la brava gente che ha investito i risparmi di famiglia per aprire o portare avanti negozi dalle più svariate merceologie.
La SuperLega è infine come il Covid-19, un virus vero e proprio, una pandemia guidata dal cancro del denaro che uccide il merito sportivo e i sogni dei tifosi.