martedì 28 gennaio 2020

Olio Officina Festival, la nona edizione fra cultura e arte

Luigi Caricato (foto Bordignon)
E' stata presentata a Milano la nona edizione di Olio Officina Festival, il grande evento dedicato all'oro giallo ideato da Luigi Caricato, oleologo salentino che ha eletto Milano come centro della propria attività.
"L'Olio dei Popoli" è il titolo dell'evento di quest'anno, a ingresso libero, degustazioni a parte, che si svolgerà lungo l'arco canonico di tre giorni, dal 6 all'8 febbraio, nella consueta sede del Palazzo delle Stelline. Nulla di più lontana da una fiera dell'olio, la manifestazione prevede assaggi di olio in purezza e in abbinamento, design e arte, gastronomia e rappresentazioni sceniche, senza dimenticare il mondo del marketing e della pubblicità, tutto con un denominatore comune: l'olio, di cui verranno premiate le migliori confezioni e le personalità che maggiormente hanno inciso nell'ambito culturale del mondo olivicolo.
E' lo stesso Caricato a sottolineare: "Il fatto di portare sulla scena non solo i protagonisti del mondo dell'olio, ma anche quelli che lo vivono indirettamente, fa sì che si riesca a creare un concetto importante, l'olio come marcatore culturale, che è alimento, ma anche qualcosa che incide sulla nostra cultura e sul nostro modo di vivere". (tutte le foto di Massimiliano Bordignon)