mercoledì 22 gennaio 2020

Premio Risorsa 22-01-20: sconosciuto straniero lanciatore di acido

L'articolo de "Il Gazzettino" sulla pagina di Padova
Inauguriamo con un 'milite ignoto' la prima edizione del Premio Risorsa, un virtuale riconoscimento che va a esaltare le gesta dei tanti 'disperati' che la nazione italiana accoglie all'interno dei suoi confini e che, secondo gli esaltatori dell'accoglienza, saranno coloro cui dovremo rivolgere un sentito 'grazie' se un giorno avremo una sia pur pallida parvenza di pensione minima.
Giusto ringraziare costoro e le gesta che, quotidianamente, compiono nei confronti di cittadini italiani, con o senza pensione, o stranieri come loro.
Questa prima edizione va, appunto, a un 'ignoto' ma, come sottolinea Il Gazzettino, quotidiano del Nordest scevro da simpatie leghiste, sicuramente 'straniero'.
Il gesto che idealmente esaltiamo è l'aver gettato dell'acido addosso al titolare di una gioielleria di Padova. Un gesto coraggioso, un passo in avanti nella strategia degli Arsenio Lupin della rapina, un colpo davvero in guanti bianchi, non a caso avvenuto in una zona, guarda caso, presidiata da spacciatori, quegli stessi cui si è rivolto fra schiamazzi e tanto sdegno, Matteo Salvini nel quartiere del Pilastro a Bologna.
Per questo l'edizione di oggi del premio va a: sconosciuto, straniero.