sabato 3 ottobre 2020

Barcolana 2020, l'alzabandiera dà il via alla 52.a edizione

Un'immagine della Barcolana n° 51 (foto Bordignon)
Si è aperta ufficialmente, a Trieste, la 52.a edizione della Barcolana, la più grande competizione velica del mondo, da molti partecipanti intesa a livello amatoriale ma che, al suo atto finale, diventa una vera e propria gara in cui si sfidano alcune fra le barche più famose a livello internazionale, con skipper ed equipaggi di livello assoluto.
“Quest’anno - ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - il nostro alzabandiera è dedicato a Sandro Chersi, al nostro capitano che ci ha lasciati a luglio e che è più che mai vivo nel nostro cuore in questa Barcolana così complessa e impegnativa”.
La manifestazione vivrà, nel primo fine settimana, un allerta meteo che riguarda buona parte dell’Italia, e che ha obbligato l’annullamento della Barcolana Young, dedicata alla classe Optimist.
Al momento gli iscritti alla gara finale sono quasi 1400, con 1204 equipaggi che hanno completato tutte le procedure. Un numero chiaramente inferiore rispetto agli oltre duemila delle precedenti edizioni, dovuto alle conseguenze della pandemia da Covid-19, ma nemmeno poi così tanto quanto ci si sarebbe potuti aspettare.
Via alla grande regata giuliana, dunque, nella speranza che il vento porti tanta velocità in mare e spazzi lontano le nebbie del virus.

Alcuni tra gli 'scatti' più belli della Barcolana 2019 (foto Bordignon)