domenica 9 ottobre 2022

Viaggio in Transilvania, l'inaugurazione della Via Transilvanica

Lo shop della Via Transilvanica (foto Bordignon)
Un giorno per riportare alla vita Alba Iulia, città transilvanica spenta e sonnolenta, sconsigliabile a chi sia in cerca di vita notturna, ostriche e champagne: arriva così l'inaugurazione del Via Transilvanica Day, l'apertura ufficiale (The Grand Opening) della prima rotta a lunga percorrenza in Romania, la Via Transilvanica, che collega Putna con Drobeta-Turnu Severin.
Tanta gente nella giornata di sabato 8 ottobre, in Piața Cetății (la piazza della cittadella romana, quella dov'era posto il 'castro' della XIII Legione Gemina), con presentazioni, bancarelle e concerti.
La Via Transilvanica è un percorso escursionistico tematico in Romania, con una lunghezza totale di 1.400 chilometri, che mira a promuovere la diversità culturale, etnica, storica e naturale della Transilvania, della Bucovina e della montagna del Banato.
Qualche notizia arriva dai siti internet d'informazione rumeni, anche perché, come si noterà dalle foto scattate durante la mattinata, la presenza di diversi colleghi, giornalisti e cameramen, è stata importante. Per esempio, la presentazione che della 'via', evidentemente assimilabile alla Via Francigena, è tutta nelle parole del suo creatore, Alin Useriu: "Negli ultimi anni il progetto Via Transilvanica ci ha preso tutti, quasi fino all'esaurimento. Quando siamo partiti con l'idea di questo percorso, non avevamo idea di quanto lontano l'avremmo portato".

Alcune delle foto della giornata (foto Bordignon)