martedì 11 ottobre 2022

Viaggio in Transilvania, metti un pomeriggio a Sibiu

Un'antica strada di Sibiu (foto Bordignon)
Metti una giornata trascorsa in Transilvania fra le chiese di Sibiu (Nagyszeben per gli ungheresi, ma soprattutto Härmeschtat per i sassoni tedescofoni, che da quelle parti costituiscono la maggioranza) e scopri una città meravigliosa, mantenuta intatta dal 1700 a oggi, con case antiche e una vita rigogliosa nei bar delle sue numerose piazze.
Circa 150 mila gli abitanti, forse poco meno, una intensa vita giovanile, locali, bar e pub, forse meno cultura di quello che ci si potrebbe aspettare da una realtà così frizzante di attività e che nel 2007 è stata nominata Capitale Europea della Cultura.
La bontà dei Kürtőskalács, dolci originari dell'Ungheria ma diffusi anche in Transilvania (chissà perché...), tante belle ragazze che camminano per le strade di una città da cartolina, lo storico hotel del Kaiser, rintocchi delle campane all'unisono, siano essere cattoliche, luterane oppure ortodosse, l'icona di Samuel Von Bruckenthal, giurista austriaco e governatore del Principato di Transilvania, considerato uno dei grandi personaggi della cultura locale e a cui è dedicato il museo principale cittadino.
Mi sono molto divertito, e credo che la prossima volta che capiterò da queste parti non mancherò di inserire Sibiu fra le città da visitare, non soltanto per un pomeriggio.

Alcune immagini di Sibiu, ragazze incluse, alcune a richiesta, altre semplicemente 'rubate' all'insaputa della bellissima fotografata. Presenti Alexandra, Juliana, Cristina, Amalia, Alexandra (un'altra), le cugine Lumi & Lumi... (foto Bordignon)