giovedì 16 luglio 2020

Un temporale 'autorigenerante' terrorizza Palermo

L'home page del sito online del quotidiano "La Sicilia"
E' un momento drammatico per la Sicilia, terrorizzata dal diluvio che, finora, le è costato due vittime. “La situazione è molto critica su Palermo e provincia, colpite nelle ultime ore da violenti temporali e nubifragi che hanno scaricato in città impressionanti accumuli d'acqua. Caduti infatti 125 millimetri a Palermo piazza Europa, oltre 80 millimetri a Boccadifalco: si tratta di accumuli giornalieri assolutamente storici per il mese di luglio, solitamente il più stabile dell'anno. Nel contempo la temperatura è crollata fin sotto i 20°C”, ha spiegato il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.
Ma perché è successo tutto questo? “Si è trattato di un violento temporale cosiddetto ‘autorigenerante’ - spiegano sempre da 3bmeteo.com -, ovvero di un temporale che anziché transitare rapidamente, si continuava ad alimentare in loco, scaricando impressionanti accumuli di pioggia sempre sulle stesse zone. Il temporale ha preso vita grazie al passaggio di una modesta ma insidiosa saccatura atlantica sulla Sicilia (responsabile tra l’altro dei forti temporali anche tra messinese e catanese) e ha trovato energia anche grazie alla presenza di aria calda e umida al suolo. Tra l’altro su Palermo sono andati a confluire i venti umidi dal mare con quelli più caldi dall’entroterra, esaltando ulteriormente la fenomenologia”.
Al momento dell'uscita di questo post, le operazioni di ricerca delle due persone disperse nel sottopasso della circonvallazione in via Lazio sono ancora in corso. I loro corpi non sono stati ancora recuperati da parte dei vigili del fuoco con l'ausilio di personale della Croce Rossa.