Il prossimo hotel NH con la facciata della chiesa incorporata |
Quella buona è che l'ex chiesa del Cristo Re di via Bartolomeo Colleoni 14, all'ombra della Madonnina, verrà ristrutturata e rimessa in ordine.
Quella cattiva è che, in ogni caso, perderà per sempre la sua originale funzione per diventare un albergo.
Un po' come la storica chiesa di San Giuseppe, in via Piero della Francesca, a Milano, trasferita in quella orribile struttura moderna di fianco all'ex Stazione Bullona, e quindi trasformata in un locale alla moda dei Corpi Santi, l'abbastanza kitsch e pretenzioso "Gattopardo".
Il futuro dell'ex Cristo Re è senza appello, ma ineccepibile. La struttura era diventata perfino protagonista di una segnalazione ai 'luoghi del cuore' del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Fra le note negative anche l'abbattimento del convento delle suore spagnole di clausura adiacente alla chiesa. Fra quelle positive, invece, l'affascinante progetto che vedrà l'ex chiesa, consacrata nel 1935, accorparsi a un edificio che sta sorgendo alle sue spalle, per quello che sarà, nel complesso una rinascita lussuosa quale difficilmente sarebbe stato possibile concepire.
Sarebbe ipocrita e perfino delittuoso, adesso, sollevare rimpianti. Tutti hanno visto, sotto ai propri occhi, quella vecchia chiesa scivolare nell'anonimato, venire sconsacrata, riempirsi di sterpaglie e rifiuti. Ben venga, allora, il munifico privato che le darà nuova vita e destinazione.